L’Ecosistema dell’Innovazione tecnologica nel settore manifatturiero di fronte alle sfide del mercato globale

L’Ecosistema dell’Innovazione tecnologica nel settore manifatturiero di fronte alle sfide del mercato globale

27.01.2020 09:30 - 27.01.2020 13:30
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Impresa
Visite: 824

CFI con questo evento entrerà in profondità nell’ecosistema collaborativo scientifico che spinge la trasformazione digitale del manifatturiero nazionale. All’evento, oltre alla Community di CFI, porteranno il loro contributo Miur, Mise, Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Regioni, Aziende, Competence center.

LUNEDÌ 27 GENNAIO 2020 (9:30-13:00)
MIP – AULA CARASSA E DADDA – BL 28 CAMPUS BOVISA POLITECNICO DI MILANO – VIA LAMBRUSCHINI, 4 – 20156 MILANO

A sette anni dalla istituzione del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) è il momento di entrare in profondità nell’ecosistema collaborativo scientifico della trasformazione digitale del manifatturiero nazionale. Un ecosistema alla cui materializzazione e sviluppo il CFI ha dato un decisivo contributo. Oggi – anche in vista del nuovo programma quadro Horizon Europe – questo ecosistema necessita di un processo logico e progressivo che, sostenuto dalle esperienze industriali di avanguardia come i Lighthouse, si allarghi a una platea più vasta di fabbriche, con particolare riguardo al versante delle PMI. Attraverso l’evento L’ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEL SETTORE MANIFATTURIERO DI FRONTE ALLE SFIDE DEL MERCATO GLOBALE il CFI intende promuovere operativamente la costruzione del processo, raccogliendo le esigenze delle aziende e le opportunità di collaborazione degli stakeholder presenti.
Domande chiave

Quali sono le nuove sfide dell’ecosistema collaborativo scientifico nella trasformazione digitale del manifatturiero italiano?
Qual è il contributo all’ecosistema collaborativo dei partner tecnologici Pathfinder, dei Lighthouse di CFI e della loro filiera di fornitori?
Qual è il ruolo e lo sviluppo dell’Open innovation nella evoluzione del manifatturiero italiano?

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC