SUM 2020 - Quinto Simposio sull’Urban Mining e la Circular Economy

18.05.2020 09:00 - 20.05.2020 17:00
Scuola di Ingegneria e Architettura Università di Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia
Visite: 1042

Dopo il successo dell’edizione 2018, che ha visto la partecipazione di circa 250 persone provenienti da svariate nazioni, torna quest’anno a Bologna il SUM 2020 / Quinto Simposio sull’Urban Mining e la Circular Economy. Il Simposio si svolgerà nella Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

Il Simposio è organizzato dall' IWWG - International Waste Working Group con il supporto scientifico dell'Università di Padova e di Bologna.

Per ottimizzare le attuali pratiche di gestione dei rifiuti e puntare ad un’applicazione virtuosa delle stesse, l’Urban Mining e la Circular Economy dipendono dall’incontro e dall’appropriata combinazione di tre diversi ambiti: ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e normativa. Questa concezione triangolare, senza dubbio importante in tutte le aree della gestione dei rifiuti, è di importanza imprescindibile quando si parla di Economia Circolare.

Il Simposio durerà tre giorni e comprenderà sessioni orali, poster ed una visita tecnica guidata ad un impianto di selezione di materie plastiche. I temi di discussione includeranno, tra gli altri: programmi di gestione e riduzione della produzione di rifiuti solidi e acque di scarico, tecniche di separazione alla fonte, raccolta differenziata, programmi di restituzione al produttore, recupero di aree urbane abbandonate.

Condizioni particolarmente vantaggiose saranno riservate a tutte le aziende interessate a partecipare per presentare la propria esperienza durante il convegno. Opportunità di incontro saranno inoltre appositamente create per implementare la cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti nella produzione industriale e nel riciclo di materiali.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC