Dall’Ingegneria naturalistica alle Infrastrutture verdi: un capitolo rilevante nella sfida del Green New Deal

28.11.2019 09:00 - 28.11.2019 16:30
ISPRA
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 995

28 novembre 2019
ISPRA - via V. Brancati 60, Roma - Sala Consiglio SNPA, VII piano

Il tema della rinaturazione multifunzionale è stato affrontato, nel corso degli ultimi anni,  secondo ottiche differenti e complementari da quelle dell’Ingegneria naturalistica, dell’Architettura e dell’Ecologia del Paesaggio, delle reti ecologiche, delle forestazioni urbane, fino a quelle più recenti, usate anche in ambito europeo, che si richiamano alle Infrastrutture verdi e (più in generale) alle Nature Based Solutions.

Tale tema, collegato attraverso le ottiche sopra richiamate alla filiera decisionale realizzativa e gestionale, entra a pieno titolo nella Green Economy. Nello stesso tempo, l’intreccio dei termini usati, delle basi disciplinari coinvolte, dei riferimenti normativi già esistenti non sempre allineati o chiari nelle loro relazioni, generano in alcuni casi sovrapposizioni e confusioni e non sempre sono visti nel loro quadro complessivo e complementare.

Il seminario vuole fornire un contributo al riguardo, attraverso un confronto sulle esigenze e possibilità di riordino della terminologia e dei riferimenti applicativi del settore e sulle potenzialità delle azioni di rinaturazione come driver rispetto agli obiettivi di Green New Deal dichiarati ai vari livelli di governo.

Il seminario sarà anche l’occasione per ricordare la memoria del dr. Giuliano Sauli principale riferimento dell’Ingegneria naturalistica in Italia.

Per questioni organizzative, visto il limitato numero di posti disponibili (40) , si prega di comunicare quanto prima la propria partecipazione iscrivendosi al Seminario attraverso il link

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC