Competitività a rischio per la filiera delle carni e dei salumi: proposte e soluzioni

26.11.2019 10:00 - 26.11.2019 13:00
Fiera Milano RHO
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 967

ASSICA, l’organizzazione nazionale di categoria che nell’ambito della Confindustria rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine, organizza il 26 novembre p.v. alle ore 10.00, presso la sede di Fiera Milano a Rho il convegno "Competitività a rischio per la filiera delle carni e dei salumi: proposte e soluzioni" per affrontare tutti i principali temi e le difficoltà che riguardano il settore oggi e che potrebbero mettere a serio rischio l’attività delle aziende del comparto nel prossimo futuro.

Si parlerà in particolare della situazione economica del settore, caratterizzato negli ultimi mesi da fortissimi aumenti del costo della materia prima e dei suini da macello ‐ come conseguenza della grave diffusione della PSA in Cina ‐ e delle tensioni sui mercati internazionali, con la proliferazione di politiche protezionistiche.

All’incontro parteciperanno rappresentanti del mondo produttivo, del comparto agricolo, della grande distribuzione, del mondo dei consumatori e di quello dei lavoratori, ma anche e soprattutto delle Istituzioni.

Il convegno si aprirà con un’attenta analisi dello scenario economico internazionale nel settore delle proteine animali a cura di Rabobank. Seguiranno poi le seguenti Tavole Rotonde:

Prima Tavola rotonda – Il punto di vista della filiera

Dibattito tra rappresentanti di allevatori, industria delle carni, distributori, enti di promozione, lavoratori, consumatori

Seconda Tavola rotonda  - La visione della politica

Il punto di vista delle istituzioni territoriali, nazionali e comunitarie

L’incontro terminerà con le conclusioni e proposte dell’on.le sen. Teresa Bellanova – Ministra delle Politiche agricole Alimentari e Forestali che ha già confermato la sua disponibilità a partecipare.

Vista l’estrema importanza dei contenuti dell’evento e la presenza di ospiti di primo piano, anche per dare l’immagine di un settore compatto, che si mette a disposizione in modo unitario per un confronto reale, ci farebbe molto piacere poterla annoverare tra gli ospiti che prenderanno parte a questo nostro importante appuntamento.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC