Le migrazioni dei popoli baltici, centro-orientali e balcanici all’interno e all’esterno dell’Europa

20.11.2019 15:30 - 20.11.2019 19:00
Palazzo Theodoli Bianchelli
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica
Visite: 595

Mercoledì 20 Novembre a Roma, a partire dalle ore 15.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli (Camera dei Deputati, ingresso Piazza del Parlamento 19), avrà luogo il secondo Incontro Geopolitico delle Nazioni dell’area tra i Tre Mari (Baltico, Nero e Adriatico), organizzato dall’Associazione ScelgoEuropa in collaborazione con l’Associazione AMIStaDeS. L’evento, che in questa sua seconda edizione si concentra sul tema delle migrazioni tra i popoli baltici, centro-orientali e balcanici all’interno e all’esterno dell’Europa, si inserisce in un percorso di dialogo tra i paesi un tempo definiti dell’Est-europa e tra questi ultimi e il resto dei popoli europei, ispirato alla Three Seas Initiative. Nota anche come Trimarium, l’iniziativa sorta nel 2015 mira a favorire una convergenza reale tra 12 Paesi dell’area e a consolidare tanto le sinergie nell’Unione quanto a potenziare le relazioni transatlantiche.
In linea con questo spirito, il meeting organizzato da ScelgoEuropa e AMIStaDeS prevede la dissertazione di un panel di esperti provenienti dal mondo accademico ed istituzionale, tra cui il Dott. Gianni Lattanzio (Segretario Generale dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri), la Dott.ssa Rita Tolomeo (docente di storia dell’Europa orientale presso La Sapienza) e il Dott. Giampiero Gramaglia (direttore dell’Istituto Affari Internazionali – IAI); cui seguirà una tavola rotonda tra i rappresentanti diplomatici degli Stati coinvolti nella Three Seas Initiative. Interverranno inoltre Anton Giulio De Robertis (Vicepresidente del Comitato Atlantico e Presidente del Centro Studi per il Mediterraneo) e Zhang Yanyu (Capo-Ufficio Politico dell’Ambasciata cinese).
Per il suo valore la conferenza ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea.
L’ingresso è aperto al pubblico e gratuito, fino ad esaurimento posti.Per maggiori informazioni e registrazione è possibile contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il programma dell'evento è consultabile al link: https://www.amistades.info/altri-eventi

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC