Presentazione del volume: “La lingua greca: una storia lunga quattromila anni”

13.11.2019 11:00 - 13.11.2019 13:00
Sala Protomoteca del Campidoglio
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 447

ROMA - Grecia madre della civiltà occidentale, del pensiero filosofico-scientifico, della democrazia. Un lascito immenso che quella piccola, straordinaria terra protesa con i suoi grappoli d’isole tra Ionio ed Egeo ha veicolato, e consegnato al mondo, nella sua lingua. La duttile e sottile lingua di Omero e di Erodoto, essa stessa patrimonio di civiltà, la cui storia prosegue nel greco moderno, così diverso ma pure così affine all’idioma classico.

Sul tema il Municipio ha organizzato, con un ampio parterre di istituzioni diplomatiche e culturali sia italiane che elleniche, una giornata dedicata in Campidoglio: mercoledì 13, dalle 11 nella sala della Protomoteca, presentazione del volume La lingua greca. Una storia lunga quattromila anni di Maurizio De Rosa, presente l’autore. Intervengono docenti degli atenei di Roma e Venezia, modera l’assessora municipale – e docente di lingue classiche – Elena De Santis. L'attrice Francesca Minutoli legge brani in greco.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC