La Corte dei Conti al servizio delle comunità: riflessioni e prospettive a 25 anni dall'adozione delle leggi 19 e 20 del 1994

14.11.2019 09:00 - 14.11.2019 17:00
Corte dei Conti - Aula delle Sezioni Riunite
Postato da Amministrazione
Categorie: Diritto
Visite: 671

A 25 anni dalla riforma dei controlli introdotta con le leggi 19 e 20 del 1994, la Corte dei conti celebra la ricorrenza con una Giornata di studi che si svolgerà presso la sede centrale di Roma, Aula delle Sezioni riunite, il 14 novembre prossimo (h. 9:30-17).

I lavori, dopo il saluto del Procuratore generale della Corte Alberto Avoli, saranno introdotti e presieduti da Giuliano Amato, Giudice costituzionale.

La giornata si svilupperà attraverso quattro sessioni tematiche su: La correlazione con le grandi riforme degli anni Novanta, Il quadro evolutivo dei controlli e della giurisdizione della Corte dei conti, Le prospettive future e le Conclusioni.

In programma gli interventi di Giovanni Pitruzzella, Avvocato generale presso la Corte di Giustizia europea; Bernardo Giorgio Mattarella, Professore ordinario di Diritto amministrativo - Luiss “Guido Carli”; Gennaro Terracciano, Professore ordinario di diritto amministrativo e Prorettore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”; Massimo Luciani, Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico - Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”; Fulvio Maria Longavita, Presidente della Sezione regionale di controllo della Campania; Antonio Ciaramella, Procuratore regionale della Campania; Gian Luigi Tosato, Professore Emerito di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione Europea - Università di Roma “La Sapienza”; Maria Alessandra Sandulli, Professore ordinario di Diritto amministrativo - Università “Roma Tre”; Mauro Orefice, Presidente di coordinamento presso le Sezioni Riunite in sede giurisdizionale; Carlo Chiappinelli, Presidente della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato.

L’intervento del rappresentante del Governo è affidato al Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia.

Le conclusioni della Giornata di studi saranno svolte dal Presidente della Corte dei conti Angelo Buscema

Alla riflessione sui principi sottesi alla riforma, in un contesto socio-economico fortemente mutato, si affiancherà il dibattito su ruolo e attribuzioni della Corte dei conti, come configurate dalle disposizioni costituzionali e ridisegnate dalle riforme del ’94, senza trascurare i 265 provvedimenti legislativi che hanno successivamente riguardato l’Istituto e il raffronto con le altre Istituzioni superiori di controllo.


Nota per gli accrediti della stampa:

Giornalisti e fotocineoperatori interessati a seguire l’evento, devono accreditarsi con lettera redatta su carta intestata a firma del Capo della rispettiva redazione, da far pervenire all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 18 di mercoledì 13 novembre 2019.
L’accesso all’Aula delle SSRR sarà consentito a partire dalle ore 9:00.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC