Festival del Futuro 2019: il luogo del domani possibile

16.11.2019 09:00 - 17.11.2019 18:00
Verona Fiere
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, TLC, Digital e Cybersicurezza, Cultura
Visite: 1059

Il Festival del Futuro, un progetto in grado di cambiare il nostro modo di vedere il presente: dal timore per l’incertezza alla gestione delle opportunità.

DUE GIORNI DI INCONTRI E DIBATTITI per guardare all’Italia nel contesto mondiale in un’ottica futura. Le migliori imprese, le migliori università, i migliori esperti e le best practice di ricerca nelle diverse aree daranno vita a convegni, seminari e workshop di rilevanza nazionale e internazionale con l’obiettivo di presentare al mondo le eccellenze italiane nei settori di scienza, tecnologia, economia, politica e società. Un progetto che parte da una delle aree più dinamiche del Paese, il lombardo-veneto con il suo centro a Verona, e che vuole coinvolgere l’intero territorio. Una grande iniziativa per mettere a confronto il privato con il pubblico nelle esperienze più avanzate, un importante momento di coinvolgimento per imprese e istituzioni per porre questo territorio al centro di una spinta di cambiamento sulle più importanti direttrici di sviluppo del futuro.

Il Festival del Futuro 2019 si terrà a VeronaFiere il 16 e 17 novembre. Al centro dell’evento una serie di convegni che approfondiranno i principali macrotrend destinati ad influenzare il nostro futuro: clima, risorse, energia, migrazioni, rapporto uomo-macchina, tecnologia, rapporto AI e lavoro, healthy aging, grandi sfide della scienza e dell’economia. Prima edizione di un evento pluriennale di altissimo livello, il FDF ha l’obiettivo di trasformare Verona ed il lombardo veneto nella capitale del futuro. Dal 2020 infatti si affiancherà al Festival una “fiera del futuro” – con la possibile collaborazione del Consumer Electronic Show di Las Vegas – realizzata in partnership con Verona Fiere e nella quale l’innovazione tecnologica prodotta in Italia sarà presentata ad aziende ed investitori europei.

Il FDF, che ha ottenuto il prestigioso Patrocinio della Commissione Europea, è un progetto multidisciplinare unico nel suo genere e che ha l’obiettivo di cambiare il nostro modo di vedere il presente – dal timore per l’incertezza alla gestione delle opportunità – per trasformare il futuro. Promotori del Festival sono il Gruppo editoriale Athesis, media company di riferimento del lombardo-veneto, Harvard Business Review Italia, la rivista di management per eccellenza in Italia che con il progetto pluriennale “Macrotrend” ha ispirato il FDF, e la piattaforma di studio e divulgazione scientifica Eccellenze d’Impresa.

Di altissimo livello i partner scientifici del Festival tra cui l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Università Bocconi e Oxford Economics, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino, il Festival della Scienza e l’Università di Verona.

Massiccia la mobilitazione del territorio intorno all’iniziativa, che avrà una serie di eventi anche a Vicenza e Brescia: tra i partner del FDF – oltre a VeronaFiere – si contano Confindustria Verona, Confindustria Vicenza e Associazione Industriale Bresciana. Numerosi e prestigiosi i patrocini a livello locale, tra questi Comune e Camera di Commercio di Verona, Comune di Vicenza e Comune di Brescia. Sponsor dell’iniziativa saranno le principali realtà economiche e produttive del territorio che fin da questa prima edizione hanno creduto nel progetto e nella sfida di trasformare questo territorio nella fucina del futuro.
Il Festival sarà una grande manifestazione rivolta agli imprenditori ed al tempo stesso aperta al territorio, soprattutto alle nuove generazioni ed alle università. La due giorni di seminari e convegni sarà infatti animata da interventi di altissimo livello grazie allo straordinario network di Harvard Business Review (si veda separatamente il Programma) e darà a tutti la possibilità di entrare in contatto con i principali “future makers” del nostro tempo. L’evento sarà coperto oltre che dalle testate del Gruppo Athesis anche dall’agenzia Ansa, media partner del Festival.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC