Citytech 2019

20.11.2019 09:00 - 21.11.2019 18:00
Luiss Hub Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Trasporti, TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 756

Torna il 20 e 21 novembre a Milano, Citytech, l’evento conference + exhibition leader in Italia per le tecnologie legate alla mobilità, promosso dal Comune di Milano, patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, da Regione Lombardia e dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che quest’anno sarà ospitato dalla LUISS Business School presso il Milano LUISS Hub, spazio polifunzionale situato nel cuore dell’Innovation District del capoluogo lombardo.

Giunta ormai alla VIIª edizione, la due giorni dedicata alla mobilità rappresenta un appuntamento fisso nell’agenda degli operatori del settore, poiché chiama a raccolta e confronto Istituzioni, aziende, associazioni e stakeholders, puntando i riflettori del dibattito politico ed economico su alcune delle tematiche più attuali del momento per lo sviluppo delle nostre città, tra cui: urban air mobility, mobilità elettrica e condivisa, micromobilità, big data e blockchain, trasporto pubblico locale e smart parking.

Come afferma Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici: “Siamo dentro un cambiamento complesso e interessante che ci porta verso una maggiore sostenibilità ma dobbiamo saperlo governare, e questo è il compito di una buona amministrazione, affinché la bilancia presenti un conto positivo per i cittadini. Appuntamenti come questo di Citytech sono importanti perché aiutano a far circolare idee e buone pratiche e allargano i punti di vista”.

Ad inaugurare questa edizione dell’evento, il 20 novembre (h. 10.00-13.00), la Sessione Istituzionale intitolata “SUPER SMART SOCIETY – Come l’utilizzo consapevole delle tecnologie dà vita alla città 5.0”, che si propone di allargare il focus delle tematiche dal mondo della mobilità a quello delle tecnologie e, in particolare, a quello della cosiddetta Società 5.0 o Super Smart Society, che ne coniuga l’utilizzo con una visione umano-centrica e consapevole. Dibatteranno sul tema ospiti di eccezione tra cui: Marco Granelli Assessore del Comune di Milano, Luca Bianchi Presidente di ATM, Yuko Harayama una degli inventori della Society 5.0, Giuseppe Italiano di LUISS Business School, Nikhil Anand di The Aviary Project, Luciano De Propris del Consorzio Elis, Michela J. Dyment di Nexa Capital Partners, Paolo Lobetti Bodoni di EY, Franco Stivali di Ferrovie dello Stato Italiane ed Alex Mackenzie Torres di Yamaha Motor Venture. Modera la sessione Emilia Garito, esperta di innovazione.

Novità assoluta di questa edizione, un’intera sessione dedicata alla Urban Air Mobility (20 novembre h. 14.30-18.00), durante la quale, grazie alla partnership con The Aviary Project e Nexa Capital Partners LCC, verrà presentata la più completa ricerca di mercato del settore UAM. Come afferma Carlo Iacovini, Board Member di Clickutility on Earth, società organizzatrice dell’evento “Nel corso del workshop cercheremo di capire se e quanto siamo pronti alla mobilità urbana aerea partendo dalle esperienze internazionali di Airbus, Dufour Aerospace, Skyports e Vertical Aerospace fino ad arrivare alla risposta dell’industria italiana con Telespazio, società di Leonardo e Thales”.

Il viaggio di Citytech all’insegna della Digital Transformation proseguirà poi con il susseguirsi di diversi workshop tecnici. Da oggi è online il programma di dettaglio di tutti gli appuntamenti.

Di seguito alcune anticipazioni:

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE | 14.30 – 18.00
LA CITTÀ A PORTATA DI APP – Trend e sfide dei servizi di mobilità
Le tecnologie digitali hanno radicalmente trasformato il nostro modo di muoversi in città e di fruire dei servizi di mobilità. Ne parleremo insieme alle principali aziende che hanno rivoluzionato il settore, come ACCIONA, ALD Automotive, FREE NOW, MiMoto, Mobike, SHARE NOW e VINCO.NET.

LA CONVERSIONE VERSO L’ELETTRICO DI MASSA – Hub di ricarica e tool a supporto della transizione
La conversione verso l’elettrico è in atto: sarà la sfida principale dei prossimi anni e sarà possibile solo grazie ad una forte collaborazione tra pubblico e privato e tra tutti gli attori coinvolti. In un primo focus dedicato a infrastrutture e servizi interverranno ATM, A2A Energy Solutions, Geotab, Be Charge, in un secondo incentrato su prodotti e tecnologie Bosch, FCA ed Energica Motor Company ed in un terzo rivolto alla logistica a zero emissioni AICAI, FIAP, UNRAE e Transport & Environment.

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE | 09.30 – 13.00
LA GRANDE SFIDA DELLA MICROMOBILITÀ – Esperienze a confronto
Un confronto tra le esperienze europee e quelle delle città italiane che hanno già avviato o avvieranno la sperimentazione del servizio, per comprendere le possibilità del settore micromobilità. Hanno già confermato la partecipazione gli Assessori alla Mobilità di Milano Granelli, di Torino Lapietra, di Bologna Priolo, di Rimini Frisoni, di Pesaro Morotti. Interverranno anche Marco Maria Donzelli del Codacons; Pau Noy da Barcellona e Hive, servizio di monopattini in sharing attivo in diverse città europee.

LA MOBILITÀ DIGITALE SI FA STRADA – Tra big data, pagamenti digitali e blockchain
Pagamenti digitali, utilizzo della tecnologia Blockchain, analisi dei dati, calcoli predittivi: giocano tutti un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione digitale della mobilità. Ce lo racconteranno Regione Lombardia, ATM Milano, AMAT Milano, Esri Italia, FREE NOW, Flowbird Group e LUISS Business School.

Molte delle aziende più innovative dell’industria automotive e del settore mobilità e trasporti hanno già confermato la loro presenza, scegliendo l’evento come palcoscenico per presentare i propri progetti e le proprie soluzioni: ALD Automotive, FREE NOW e Geotab (Silver Sponsor), Be Charge, SHARE NOW e ACCIONA (Sponsor Tecnico), ESRI Italia, Flowbird e hive (Sponsor Tecnico), VINCO.NET (Startup), Energica Motor Company, MiMoto e Mobike (Mobility Partner). È partner tecnico dell’evento ATM mentre Airbus, ANIASA, Nexa Capital Partners, Open Italy e The Aviary Project sono knowledge partner. L’iniziativa ha, inoltre, ottenuto il patrocinio tecnico di AIPARK, AMAT, INU e TTS Italia.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC