Policy e Strategie di Sviluppo per Decarbonizzare la Mobilità

28.10.2019 09:00 - 28.10.2019 13:00
Palazzo Marino
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente, Trasporti
Visite: 1128

Milano - Quali infrastrutture e politiche di mobilità per garantire le riduzioni di consumi ed emissioni di gas serra, secondo i target del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima? E quali e quanti investimenti saranno necessari? A dare indicazioni sulle principali azioni per “decarbonizzare” i trasporti di persone e merci nelle aree urbane è lo studio Mobilità sostenibile: Strategie per le aree urbane al 2030, redatto dalla Research Unit Optimal Sustainable Mobility Mix Research Unit di Agici Finanza d’Impresa, società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle infrastrutture, dell’energia e delle utilities. 

La ricerca sarà presentata il 28 ottobre alle 9.00 a Palazzo Marino in un evento patrocinato dal Comune di Milano: Policy e Strategie di Sviluppo per Decarbonizzare la Mobilità. Dopo le presentazioni del Dott. Stefano Clerici di Agici Finanza d’Impresa e del Prof. Pierluigi Coppola dell’Università di Tor Vergata, seguiranno una serie di interventi, coordinati dal Prof. Andrea Gilardoni e da Raffaele Tiscar, Presidente e Senior Advisor di Agici, tra cui quelli di Alberto Piglia (Enel X Italia), Marco Piuri (Ferrovie Nord Milano), Gianfranco Pignatone (Rete Ferroviaria Italiana), Antonio De Bellis (ABB), Paolo Martini (Be Charge), Enrico De Girolamo (CVA), Mauro Fanfoni (Eni gas e luce), Gianluca Bufo (Iren), Modesto Gabrieli Francescato (Terna), Aldo Colombo (Regione Lombardia), Angelo Mautone (MIT) e Paolo Testa (ANCI). Chiude i lavori l’Assessore del Comune di Milano alla mobilità Marco Granelli.

AGICI è una società di ricerca economica leader nel settore delle utilities, delle rinnovabili, delle infrastrutture e dell’efficienza energetica che ha come mission il monitoraggio della stesura e della successiva implementazione del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. Promuove il Monitor PEC assieme a 20 tra associazioni e aziende del settore energetico: A2A, ABB, Acea, Anigas, CESI, Edison, Elettricità Futura, Enel Italia, ERG Renew, Falck Renewables, Hera Luce, Iren, Italtel, Montello, Motus-E, Rilegno, SECI Energia, Snam, Toyota Motor Italia, Utilitalia.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC