Innovare in salute e sicurezza: progetti e percorsi in Azienda

19.10.2019 11:00 - 19.10.2019 12:30
Fiera di Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Lavoro
Visite: 704

Sabato 19 ottobre 2019 – Ore 11:00 – 12:30 Fiera di Roma

Ogni 15 secondi, un lavoratore muore a causa di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale, questi i dati globali dell’ILO. Per sviluppare, diffondere e attuare una cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro è fondamentale creare nuove figure professionali, che siano in grado di rispondere alle sfide del cambiamento del mondo del lavoro e dell’innovazione tecnologica, garantendo al tempo stesso il rispetto della normativa.

In quest’ottica si inserisce l’innovativa proposta formativa multidisciplinare del Master di II livello in Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro, promosso da Sapienza Università di Roma – coinvolgendo trasversalmente le Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Ingegneria Civile e Industriale, Giurisprudenza – i dipartimenti di ricerca e le strutture centrali e tecniche dell’INAIL. L’alleanza e la collaborazione tra ricerca, formazione, lavoro e innovazione ha contribuito, inoltre, alla nascita e sviluppo di un partenariato con Enti di eccellenza del tessuto produttivo nazionale quali Aeroporti di Roma (ADR), Automobile Club d’Italia – Fondazione Filippo Caracciolo, Banca d’Italia, Confindustria, ENEL, ENI, Federchimica, Fiat Chrysler Automobiles Group (FCA), Fondazione IBM Italia, Fondazione Rubes Triva, Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS Italiane), UNI – Ente Italiano di Normazione.

Nel corso del workshop Innovare in salute e sicurezza: progetti e percorsi in Azienda che si terrà presso l’Agorà del Padiglione 8 (T189 Stage 8A- pav. 8) saranno presentati i progetti e i percorsi più innovativi sviluppati dai discenti della prima edizione del Master all’interno delle attività di stage effettuate presso alcuni dei nostri Enti partner. Modereranno l’evento la Prof.ssa Maria Sabrina Sarto, Professore Ordinario, ProRettore alle Infrastrutture e Strumenti per la Ricerca di Eccellenza, Direttore Dipartimento Ingegneria Astronautica, Elettrica, Energetica (DIAEE) di Sapienza Università di Roma e il Dott. Sergio Iavicoli, Direttore del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail e Coordinatore scientifico del Master. Nel corso del workshop i nostri discenti parleranno dei progetti innovativi sviluppati con Aeroporti di Roma (ADR), Fiat Chrysler Automobiles Group (FCA), Fondazione Rubes Triva , ENI ed ENEL su tematiche legate a innovazione e rischio elettrico, ergonomia 4.0, approccio prevention trough design nel rischio biomeccanico, l’allertamento meteo-idro come strumento attivo preparedness alla gestione delle emergenze e Road safety.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC