×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1282

Verso la programmazione europea 2021-2027: il nuovo approccio a sostegno della ricerca, innovazione e competitività industriale

05.11.2019 14:30 - 05.11.2019 18:00
Centro congressi unione industriale Torino
Postato da
Categorie: Economia, Impresa
Visite: 387

Torino - Confindustria Piemonte, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, organizza il convegno “Verso la programmazione europea 2021-2027: il nuovo approccio a sostegno della ricerca, innovazione e competitività industriale”, il prossimo 5 novembre alle 14.30 presso il Centro Congressi Unione Industriale di Torino.

Nel ciclo finanziario post-2020 l’Europa intende valorizzare ulteriormente il ruolo della ricerca e dell’innovazione come driver della politica industriale comunitaria e leva essenziale per la competitività delle imprese europee, mettendo in campo appropriate misure a supporto. L’iniziativa, patrocinata dalla Commissione europea, intende presentare gli strumenti chiave che le istituzioni comunitarie si apprestano a varare per rilanciare la leadership europea nel campo della R&I: Horizon Europe, EIC Accelerator e InvestEU.

Nel corso dell’incontro sarà fornito un quadro delle novità che caratterizzeranno Horizon Europe - il futuro programma quadro europeo di R&I - rispetto al precedente Horizon 2020, con particolare riferimento alle opportunità nei settori dell’energia, della mobilità sostenibile e del cambiamento climatico. A seguire, saranno presentate le misure dedicate alle PMI nell’ambito dello European Innovation Council che, dopo la conclusione dell’attuale fase pilota, sarà definitivamente implementato all’interno del terzo pilastro di Horizon Europe - “Innovative Europe”. Infine, sarà illustrato il nuovo approccio della Commissione alla gestione degli strumenti finanziari europei che, a partire dal 2021, confluiranno nel fondo unico InvestEU. Concluderà i lavori Andrea Tronzano, Assessore al bilancio e allo sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese della Regione Piemonte.

Per adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC