Presentazione del volume “I numeri del cancro in Italia 2019”

24.09.2019 11:00 - 24.09.2019 13:00
Ministero della Salute – Auditorium
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 207

Un’analisi a 360 gradi sui numeri del cancro relativi all’anno in corso permette a tutti gli attori della sanità di pianificare al meglio gli interventi necessari.

Quanti nuovi tumori saranno diagnosticati in Italia nel 2019? Saranno più colpiti gli uomini o le donne? Quanti saranno i decessi? Esistono differenze nella incidenza, mortalità e sopravvivenza tra Nord, Centro e Sud?

A tutte queste domande contribuisce a rispondere il volume I numeri del cancro in Italia 2019, un libro prezioso che presenta dati significativi, aggiornati e validati. È il censimento ufficiale in grado di offrire una panoramica aggiornata sui numeri delle neoplasie firmato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), da Fondazione AIOM, da PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), da PASSI d’Argento e da SIAPEC-IAP (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica).

Ogni giorno circa 1.000 persone ricevono la diagnosi di tumore: è un numero importante che evidenzia il peso della patologia oncologica e lo sforzo continuo atto a migliorare la sopravvivenza dei pazienti non solo in termini quantitativi ma anche di qualità di vita. Questa pubblicazione vuole aiutare chi si occupa di ricerca, di assistenza e di programmazione sanitaria per migliorare il controllo della malattia nel nostro Paese.

  • Incidenza, mortalità e sopravvivenza per tumore in Italia
    Prof. Massimo Rugge
    Presidente AIRTUM
  • Il commento dell’oncologo
    Dr.ssa Stefania Gori
    Presidente AIOM
  • Il commento delle Istituzioni
    On. Roberto Speranza*
    Ministro della Salute
    Dr. Pierpaolo Sileri
    Viceministro della Salute
    Prof. Silvio Brusaferro
    Commissario Straordinario Istituto Superiore di Sanità

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC