Parti col piede giusto. La buona cooperazione inizia dalla sicurezza

29.11.2017
Ministero degli Affari Esteri
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Politica
Tags: eventi Roma
Visite: 699

 Ogni anno circa 6.000 operatori (e molte migliaia di volontari) sono impegnati all’estero in progetti di cooperazione o solidarietà internazionale con associazioni italiane, per contribuire alla costruzione di processi di sviluppo, o dare un contributo in situazioni di emergenza.I contesti in cui si svolgono i progetti di cooperazione e solidarietà internazionale possono essere esposti a rischi (sanitari, sociopolitici, o legati ad eventi naturali).

A due anni dalla presentazione dei “Suggerimenti per la gestione dei rischi e la sicurezza degli operatori delle organizzazioni di cooperazione solidarietà internazionale”, dossier realizzato dalle reti delle ONG AOI, CINI, LINK2007, in collaborazione con l’UNITÀ DI CRISI della Farnesina, l’argomento verra’ ripreso con il Ministero degli Esteri e con tutti gli attori interessati perche’ la sicurezza personale degli operatori all’estero dipende molto dalla solidità e preparazione dell’organizzazione con cui partono, ma anche e soprattutto dal senso di responsabilità e dalle scelte dei singoli individui. La consapevolezza dei comportamenti da tenere, una corretta informazione sulle condizioni del Paese di destinazione, ed una adeguata copertura assicurativa possono contribuire in maniera determinante alla sicurezza degli operatori.

L’appuntamento e’ la mattina del 29 novembre nella sala Aldo Moro della Farnesina (Roma). Con l’occasione, il dossier sara’ ripresentato in una veste grafica completamente nuova e più agevolmente consultabile. Apriranno il lavori Elisabetta Belloni, Segretario Generale della Farnesina, Laura Frigenti, direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Luca Maestripieri, Vice Direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Il capo dell’Unita’ di Crisi della Farnesina, Stefano Verrecchia, interverrà per una riflessione sugli strumenti a disposizione nei momenti piu’ difficili. Cinzia Giudici, presidente di SISCOS presenterà lo spot “Parti col piede giusto” e la campagna per ricordare l’importanza della sicurezza, in tutti i suoi aspetti. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC