Le Giornate del Lavoro: il Cambiamento è

16.09.2019 09:00 - 22.09.2019 18:00
In varie sedi
Postato da Amministrazione
Categorie: Lavoro
Visite: 267

Tornano anche quest’anno con il titolo ‘Il Cambiamento è’ le ‘Giornate del Lavoro’, l’appuntamento annuale promosso dalla Cgil per discutere di lavoro, diritti e grandi trasformazioni (locandina). Oltre a Lecce, consueta location, che ospiterà l’evento dal 20 al 22 settembre, la VI edizione si svolgerà anche nelle città di Bologna (16 settembre) e Roma (18 settembre).

Due quindi gli eventi che anticiperanno quest’anno il tradizionale appuntamento leccese. Si partirà lunedì 16 settembre da Bologna (Arci di San Lazzaro, via Bellaria 7) con una giornata dedicata alle ‘Nuove politiche industriali, sostenibilità e nuovi strumenti a sostegno di uno sviluppo di qualità’ promossa dalla Cgil insieme alle categorie Filctem, Fiom, Fisac e Slc (programma).

Si proseguirà il 18 settembre a Roma (auditorium Donat Cattin, via Rieti 13) con un dibattito organizzato dalla Cgil assieme a Flc e Fp dal titolo ‘Investire nel lavoro pubblico a garanzia dei diritti costituzionali’ (programma). Inoltre, il 20 settembre a Lecce, prima dell’inaugurazione della tre giorni nel capoluogo salentino, la Cgil con lo Spi promuoverà l’iniziativa ‘Il welfare da ripensare, necessità e opportunità in una società che invecchia’. Le conclusioni dei tre eventi saranno affidate al segretario generale della Cgil Maurizio Landini 

Dal 20 al 22 settembre la manifestazione avrà luogo a Lecce (programmalocandina), dove tra palazzi storici, sedi istituzionali e piazze si terranno dibattiti, incontri, proiezioni e concerti, con ospiti del mondo politico e istituzionale, sindacale e imprenditoriale, accademico e dell’informazione.

Tra i principali eventi: venerdì 20 settembre l’intervista condotta dal direttore dell’Huffington Post Lucia Annunziata ai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo (ore 21, Piazza Duomo); sabato 21 settembre i dibattiti con la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova (ore 10, Teatro Apollo), e con il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Francesco Boccia (ore 18.30, ex convento dei Teatini); domenica 22 settembre ci sarà il dialogo con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il leader della Cgil Maurizio Landini (ore 12, Teatro Apollo).

Nell’ambito delle Giornate del Lavoro è prevista un’altra iniziativa il 15 ottobre a Roma (centro Congressi Frentani) su ‘Lavoro, sicurezza, prevenzione: le proposte della Cgil’ (locandina).

Tutti gli eventi delle Giornate del Lavoro potranno essere seguiti su Cgil.it grazie alle dirette realizzate da RadioArticolo1, e agli articoli di cronaca e di approfondimento curati da Rassegna.it. Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale gli appuntamenti in programma sui profili social della Cgil nazionale (Facebook, Twitter, Instagram). Sul sito www.cgil.it le foto e tutti i materiali.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC