Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management

07.10.2019 15:00 - 07.10.2019 18:00
Università Bocconi - Aula Magna
Postato da Amministrazione
Categorie: Impresa
Visite: 661

MILANO, 7.10.2019
UNIVERSITA’ BOCCONI
ORE 15.00 – 18.00 – AULA MAGNA – VIA GOBBI, 5

I CEO di 200 grandi imprese di molti settori, banche, fondi di investimento (tra cui Amazon, Blackrock, Jp Morgan, etc.) che partecipano alla “The business roundtable” hanno sottoscritto un manifesto nel quale si sostiene che il profitto non deve più essere l’unico e dominante obiettivo, ma che esso deve essere perseguito dalle aziende tenendo conto del benessere dei lavoratori, dell’impatto sull’ambiente, delle aspettative di clienti, fornitori,amministrazioni pubbliche e comunità.

Il documento è stato considerato come un segnale di “profonda discontinuità” rispetto al passato e un’apertura verso i temi di responsabilità nei confronti della società e in generale di comportamenti eticamente orientati. Questo manifesto rende particolarmente attuale il convegno nel quale saranno presentati i risultati della ricerca ASFOR su “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management” che ha consentito di raccogliere 429 questionari nel 2015, 620 nel 2018 e 30 colloqui-interviste. Dalla ricerca emerge un interessante spaccato sulla sensibilità verso i temi etici nel mondo privato e pubblico, sul rapporto etica e corruzione, sulla rilevanza e nei diversi settori, sui dilemmi etici e sui fattori che influenzano la diffusione dell’etica nelle organizzazioni complesse.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC