Dialoghi sul futuro: il lavoro

30.09.2019 17:00 - 30.09.2019 19:00
Palazzo Clerici
Postato da Amministrazione
Categorie: Lavoro
Visite: 492

Milano, Palazzo Clerici

Il futuro del lavoro è un tema che crea ansietà: se nel passato ogni generazione poteva aspirare a opportunità di lavoro migliori, oggi avanza lo spettro della disoccupazione tecnologica, l’idea che robot e algoritmi svolgeranno nel futuro le mansioni più complesse sino ad ora prerogativa degli umani creando un esercito di sotto-occupati. Esiste veramente un rischio di disoccupazione tecnologica di massa? Come garantire un’efficace complementarietà tra robot e lavoratori? Quali competenze saranno necessarie e come creare le opportunità per acquisirle? Ne parliamo con Stefano Scarpetta, direttore per l’occupazione all’OCSE e coordinatore del progetto sul Futuro del Lavoro. Presenterà alcune conclusioni dell’Employment Outlook 2019 illustrando i trends e le prospettive future del mercato del lavoro e le policies da implementare per cogliere le enormi opportunità che la rivoluzione digitale offre.

Ne parliamo con Stefano Scarpetta, Direttore per l'impiego, il lavoro e gli affari sociali, OCSE

L'evento è il nono appuntamento di un ciclo d'incontri, promossi dall'ISPI in occasione del suo ottantacinquesimo anniversario.

La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria. L'accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC