StatisticAll. Festival della Statistica e della Demografia

20.09.2019 09:00 - 22.09.2019 20:00
Treviso
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 192

Il Festival, promosso dall’Istat, dalla Società Italiana di Statistica e dalla Società Statistica Corrado Gini, è nato nel 2015 con l’idea di promuovere e diffondere a un pubblico ampio e non professionale di tutte le età, la cultura e la passione per la statistica e la demografia, due discipline oramai divenute parte integrante della nostra società.

Il tema centrale che farà da filo conduttore dell’edizione 2019, la quinta, del Festival è racchiuso nella parola “Futuro”.

Negli ultimi anni, la statistica ufficiale ha dovuto fare i conti con un sempre più disarmante timore per il futuro e in particolare di ciò che sarà del patrimonio naturale, delle relazioni tra gli individui e delle regole di convivenza . Molti oggi sono impegnati a pensare alle opportune scelte da compiere per evitare annunciati catastrofismi e per costruire un mondo più solidale e rispettoso dell’ambiente. A fronte di tale contesto alla statistica, quale bene pubblico e produttore di conoscenza, viene richiesto sempre più un supporto per comprendere e misurare la realtà che ci circonda.

A rivendicare il loro diritto a un futuro migliore e sostenibile sono le nuove generazioni impegnate a livello planetario nell’accrescere la sensibilità ambientale.

Sono previste le seguenti sessioni del Festival:

  • "Numeri per il Futuro….del pianeta”: ambiente, clima, sostenibilità, benessere, trasformazione dei contesti urbani, nuovi modi di vivere la città;
    • “Numeri per il Futuro.… della società”: relazioni sociali, inclusione, integrazione, generazioni, previsioni demografiche, differenze di genere;
    • “Numeri per il Futuro….del lavoro/economia”: nuove professioni,competenze, saperi, luoghi, tecnologie, imprese;
    • “Numeri per il Futuro….della comunicazione”: informazione, conoscenza, registri linguistici, piattaforme sociali;
    • “Numeri per il Futuro… della statistica”: modernizzazione dei processi di produzione, uso di nuovi fonti, nuovo tecnologie, forte attenzione alla comunicazione.

L’edizione 2019 di StatisticAll vuole essere un appuntamento di rilievo per affrontare il tema “Futuro” sotto varie forme e approcci con un forte utilizzo d’informazioni statistiche e demografiche in modo che Treviso possa diventare un riferimento importante per chi è interessato a volgere lo sguardo oltre il presente . Perché “il futuro è l’unico posto in cui possiamo andare”.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC