Comunità Energetiche Digitali: il ruolo dei sistemi FV e degli accumuli

04.10.2019 09:30 - 04.10.2019 13:30
Hotel Regina Margherita Cagliari
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 772

Si svolgerà dalle ore 9,30 alle 13 a Cagliari presso Hotel Regina Margherita (V.le Regina Margherita 44).

Le comunità energetiche rinnovabili sono oggetto di progetti pilota in tutta Italia. Anche la Sardegna sta muovendo i suoi primi passi con esperimenti in alcuni comuni dell’isola.

La consolidata riduzione dei costi degli impianti fotovoltaici, la progressiva riduzione dei costi dei sistemi di accumulo e il sempre maggiore interesse per la mobilità elettrica, rendono la Sardegna uno dei territori più interessanti e potenzialmente promettenti per diventare un’isola sempre più indipendente e sostenibile da un punto di vista energetico.

Inoltre la Regione Sardegna ha stanziato 15 milioni di euro per lo sviluppo della mobilità elettrica, fondi che serviranno per installare le infrastrutture di ricarica e per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici nuovi da parte di aziende.

Ne parleranno nel corso del convegno:

  • Paolo Rocco Viscontini, Presidente ITALIA SOLARE
  • Emilio Sani, Consigliere ITALIA SOLARE
  • Alfonso Damiano, Sardegna Ricerche
  • Andrea Taffurelli, Energy srl
  • Andrea Parrini, CTO PM Service
  • Emilio Ghiani, Università di Cagliari

Perché partecipare:

Il convegno, a partecipazione gratuita, farà il punto sulla normativa e sulle opportunità tecnologiche e di mercato per realizzare comunità energetiche in Sardegna. Durante l’evento ci sarà la possibilità di confrontarsi con esperti di settore e creare opportunità di networking.

A chi si rivolge:

L’appuntamento si rivolge agli operatori del settore, tecnici e installatori.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC