Contratti EPC per la riqualificazione energetica di edifici e processi industriali

02.10.2019 09:00 - 02.10.2019 17:30
Zanhotel Europa - Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 615

Bologna 2 ottobre 2019

La direttiva sull'efficienza energetica e la legislazione nazionale pongono le ESCO e gli energy performance contracts (EPC) in grande evidenza. L'idea alla base degli EPC è la possibilità di offrire servizi energetici integrati con prestazioni garantite per riqualificare energeticamente edifici e processi, utilizzando i risparmi generati dagli interventi per ripagare gli investimenti sostenuti. Le risorse economiche possono essere messe a disposizione da terzi – banche, fondi, ESCO, etc. – nel qual caso si parla di finanziamento tramite terzi.

L'appuntamento annuale della FIRE mette al centro gli elementi essenziali per lo sviluppo dei contratti EPC e raccoglie una serie di buone pratiche nei vari settori. Lo scopo è fornire strumenti ai partecipanti per lo sviluppo del mercato dell'efficienza energetica e della sostenibilità.

Durante la conferenza, oltre a fornire gli aggiornamenti sia legislativi sia normativi sugli EPC, verranno presentati vari casi studio sia nel settore pubblico che nel settore privato.

Il pomeriggio si terrà il workshop ESI Europe, che illustra l’approccio ESI, pensato per offrire contratti con garanzie di risultati anche per interventi di piccole dimensioni, attraverso la standardizzazione del contratto, la validazione di parte terza e l’assicurazione delle prestazioni.

La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita previa compilazione della scheda di iscrizione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC