La scelta del trattamento in oncologia: dalla malattia avanzata alla terapia adiuvante

17.09.2019 08:00 - 17.09.2019 17:00
Grand Hotel Santa Lucia Napoli
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 520

17 settembre 2019
LA SCELTA DEL TRATTAMENTO IN ONCOLOGIA: dalla malattia avanzata alla terapia adiuvante


Tra le neoplasie, il melanoma è considerato un “sistema modello” per il ruolo di avanguardia che ha avuto nello sviluppo di terapie poi diventate colonne portanti dell’oncologia, quali i checkpoint inhibitor immunoterapici e le terapie a bersaglio molecolare (o target therapy).

Gli inibitori di programmed-death-1 (anti-PD-1) dopo aver rivoluzionato il trattamento del melanoma negli ultimi anni, hanno oramai gettato le basi per il miglioramento della sopravvivenza in altri tumori solidi. Il maggior beneficio degli agenti immunoterapici è l’efficacia sul lungo termine rispetto alle altre terapie. Tra le terapie a bersaglio molecolare, la combinazione dell’inibizione di BRAF e MEK è lo standard of care per i pazienti con melanoma metastatico con mutazione BRAF, con un meccanismo d’azione che dipende dal blocco delle vie oncogeniche. Tuttavia, è stata dimostrata una attività immunomodulatoria derivante dall'inibizione di BRAF. Questa osservazione rende ancora più interessanti le combinazioni di anti-PD-1 con i nuovi checkpoint inhibitors immunoterapici o con terapie a bersaglio molecolare, così come le nuove combinazioni di inibitori di BRAF e MEK.

Questo corso vuole fare il punto sullo stato dell’arte del trattamento del melanoma, sulle nuove terapie e combinazioni e sulla traslazione del loro utilizzo dalla malattia metastatica alla terapia adiuvante e sull’evolvere del ruolo del melanoma quale sistema di riferimento per le altre neoplasie.

Saranno inoltre approfonditi i cambiamenti che la comprensione dei meccanismi delle nuove terapie sta imponendo alla valutazione del beneficio clinico, alla traslazione dagli studi clinici alla pratica quotidiana dell’oncologo e alle problematiche connesse alla sostenibilità del sistema.

Questo corso è accreditato per le seguenti professioni:

BIOLOGO

FARMACISTA (ospedaliero, territoriale)

INFERMIERE

MEDICO CHIRURGO (dermatologia e venereologia; ematologia; medicina a chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina interna; nefrologia; neurologia; oncologia; radioterapia; chirurgia generale; chirurgia maxillo-facciale; chirurgia plastica e ricostruttiva; neurochirurgia; anatomia patologica; anestesia e rianimazione; biochimica clinica; farmacologia e tossicologia clinica; medicina nucleare; neuroradiologia; patologia clinica (laboratorio di analisi chimicocliniche e microbiologia); radiodiagnostica)

In caso riscontriate difficoltà nell'utilizzo del sito, l'Help desk è a vostra disposizione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC