Affidamento di lavori, servizi e forniture alla luce del Decreto "Sblocca cantieri"
Relatrice
Avv. ELISA VANNUCCI ZAULI
Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
Destinatari
• Dirigenti, Responsabili, dipendenti Uffici Gare e Appalti e Servizi Finanziari
• Segretari comunali/provinciali
• Direttori generali
• Amministratori degli Enti Locali
• Rup
Programma
• Obblighi di programmazione: l’art. 21 del Codice e la sua attuazione tramite il Dm. 16 gennaio 2018, n. 14;
• La progettazione:
– nei servizi e forniture, con un focus sulla co-progettazione nei servizi sociali;
– nei lavori: i tre livelli di progettazione ed i relativi contenuti
• L’affidamento dei contratti di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla base del “progetto definitivo”;
• Le procedure per l’affidamento delle attività di progettazione dei lavori: il concorso di progettazione e di idee e Linee Guida n. 1;
• La reintroduzione “a termine” dell’appalto integrato;
• Le fasi e i principi comuni a tutte le procedure di gara:
– le soglie e la determinazione del valore dell’appalto;
– l’estensione del prezzo ai servizi e le forniture;
– gli obblighi di ricorso agli strumenti informatici;
– trasparenza delle procedure: focus sull’abrogazione degli obblighi di pubblicazione del provvedimento di ammissione ed esclusione dei concorrenti e del rito super-accelerato;
– qualificazione delle stazioni appaltanti e obblighi di aggregazione sospesi per i comuni non capoluogo di provincia;
– qualificazione degli operatori economici;
– commissione OEPV e sospensione dell’Albo ANAC; incompatibilità del RUP con il ruolo di Commissario? Presidente esterno o no?
– art. 95: criteri di aggiudicazione e modifiche introdotte dallo “Sblocca-Cantieri”;
• Gli affidamenti sotto soglia alla luce delle importanti modifiche introdotte in sede di conversione dello “Sblocca-Cantieri”: approfondimento dei principi e delle procedure di affidamento e di verifica dei requisiti;
• L’estensione anche ai settori ordinari della facoltà di invertire le fasi di gara di cui all’art. 133 del Codice;
• Approfondimento, anche giurisprudenziale, sulle cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice come modificate dallo “Sblocca-Cantieri”;
• I casi di ammissibilità del soccorso istruttorio;
• Le novità in materia di subappalto;
• La verifica dell’anomalia e le novità introdotte dallo “Sblocca-Cantieri”;
• Le novità in materia di incentivi.
Orario
Mattina 9:30 – 13:30 Pomeriggio 14:30 – 17:30
n. 1 giornata di n. 7 ore
Sede e Data
FIRENZE – 11 luglio 2019
Hotel Londra, Via J. da Diacceto, n. 16, Tel. 055 – 27390
Quota di partecipazione
€ 150,00 + IVA* – a partecipante
Sarà previsto uno sconto del 20%** per iscrizioni pari a n. 2 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda
Sarà previsto uno sconto del 30%** per iscrizioni pari a n. 3 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda
La quota comprende: coffee break, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)