Giornate formative per Revisori degli Enti locali
Relatori
PRIMA GIORNATA
Dott. ANTONIO IULIANELLA
Revisore Enti Locali, Commercialista, Consulente Enti Locali, Presidente Commissione di studio Enti Locali Ordine Dott. Commercialisti Avezzano e Marsica, Presidente Commissione nazionale di studio Enti Locali Unagraco, Presidente Associazione Commercialisti Unagraco di Avezzano e della Marsica, Coordinatore Regionale per l’Abruzzo dell’Unione Nazionale Commercialisti Unagraco
SECONDA GIORNATA
Dott. LUCIANO FAZZI
Dottore commercialista, Revisore dei Conti, Consulente e Revisore di Enti Pubblici, Presidente sezione ANCREL interprovinciale Toscana Liguria
Dott.ssa ANNALISA VUONO
Funzionario Direttivo Amministrativo Contabile, U.O. Affari Economici e Finanziari, Servizio Bilancio e Programmazione Comune di Terranuova Bracciolini (AR)
Destinatari
• Dottori commercialisti ed Esperti contabili
• Revisori degli Enti Locali e Società partecipate
• Dirigenti e Funzionari dei Servizi Finanziari degli Enti Locali e Società partecipate
• Amministratori degli Enti Locali e Società partecipate
Programma
PRIMA GIORNATA – 22 ottobre 2019
L’ORGANO DI REVISIONE DEGLI ENTI LOCALI: REQUISITI, OBBLIGHI, ADEMPIMENTI, VERIFICHE, PARERI E RESPONSABILITÀ.
GUIDA PRATICO-OPERATIVA PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI RICHIESTE
• Incarico: requisiti, accettazione, incompatibilità e compensi
• Funzioni attribuite al Revisore dall’art. n. 239 Tuel
• Adempimenti attribuiti al Revisore anche se non contenuti nell’art. 239
• Parere sul bilancio di previsione e relazione al rendiconto (cenni)
• Pareri sulle variazioni di bilancio e salvaguardia degli equilibri
• Pareri sul riconoscimento debiti fuori bilancio e ulteriori pareri previsti dall’art. 239 c. 1 lett. b)
• Verifiche di cassa
• Vigilanza sulla gestione (art. 239 c. 1 lett. c)
• Certificazioni e controlli in materia di personale e contrattazione
• Asseverazione e controlli in materia di organismi partecipati
• Certificazione e controlli sul rispetto dei vincoli di finanza pubblica
• Iscrizione al portale della Corte dei Conti e compilazione questionari
Somministrazione test di verifica
SECONDA GIORNATA – 28 ottobre 2019
LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2020-2022 NEGLI ENTI LOCALI
• Il principio della programmazione e i suoi documenti: Documento Unico di Programmazione (DUP), Bilancio di Previsione, Piano Esecutivo di Gestione (PEG)
• Le previsioni di entrata: analisi e classificazione delle entrate nel bilancio di previsione 2020-2022
• Il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE): modalità di calcolo, percentuale di accantonamento
• Le previsioni di spesa: analisi e classificazione delle spese nel bilancio di previsione 2020 – 2022
• Il Fondo Pluriennale vincolato
• Gli altri accantonamenti: fondi di riserva, fondi passività potenziali.
• Il finanziamento delle spese di investimento e l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione
• Gli equilibri della gestione
• Le principali novità normative in materia di contabilità e di tributi
Somministrazione test di verifica
Sede e Date
GROSSETO
PRIMA GIORNATA – 22 ottobre 2019
SECONDA GIORNATA – 28 ottobre 2019
Hotel Airone, Via Senese, n. 35, Tel. 0564 412441
Orario
PRIMA GIORNATA – 22 ottobre 2019
Pomeriggio 14:00 – 19:00 – 1 giornata da 5 ore – 5 crediti C7 bis
SECONDA GIORNATA – 28 ottobre 2019
Mattina 9:00 – 14:00 – 1 giornata da 5 ore – 5 crediti C7 bis
n. 2 giornate di n. 5 ore ciascuna per un totale di n. 10 ore
Quote di Partecipazione
€ 150,00 + IVA* – a partecipante – Partecipazione alle 2 giornate formative per un totale di n. 10 ore formative
€ 100,00 + IVA* – a partecipante – Partecipazione alla singola giornata formativa per un totale di n. 5 ore formative
La quota comprende: materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)
* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi
L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.
5 crediti formativi per ogni giornata validi per l’anno 2019 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.
Al termine della giornata formativa verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 12 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.