Minori Non Accompagnati, la sfida dell’accoglienza

29.05.2019 09:00 - 29.05.2019 13:00
Palazzo Marino
Postato da Amministrazione
Visite: 344

A febbraio del 2019 i Minori Stranieri arrivati in Italia senza alcun genitore, parente o figura di riferimento erano 8537; solo il 3% di loro ha potuto beneficiare dell’affido familiare, mentre la maggioranza resta per un tempo più lungo di quello previsto in strutture di accoglienza che non sempre rispondono alle loro esigenze di minori, ancor prima che di migranti.

Nonostante il riconoscimento ormai consolidato, a livello italiano ed europeo, dell’affido come servizio importantissimo per un’accoglienza e integrazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) che rispetti i loro diritti e bisogni, la sua applicazione è ancora limitata.

La Conferenza vuole essere un momento di confronto e di scambio tra esperti del settore per condividere competenze, esperienze e proposte per ampliare l’applicazione dell’affido familiare per i Minori Stranieri Non Accompagnati che arrivano nel nostro Paese.

Data e luogo della conferenza

Data: 29 MAGGIO 2019
Luogo: Milano, PALAZZO MARINO – SALA ALESSI
Indirizzo: PIAZZA DELLA SCALA, 2, 20121 MILANO 
Orario: 9.00 – 13.00
Il CNOAS ha riconosciuto all’evento n° 3 crediti formativi

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC