Sicurezza interna e Sicurezza esterna: una linea di confine sempre più sottile

30.05.2019 14:00 - 01.06.2019 13:00
LUISS
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica
Visite: 922

LUISS Guido Carli 12 Viale Pola Roma

Il corso analizza il rapporto tra sicurezza interna e sicurezza esterna. È strutturato in due parti: la prima teorica e la seconda dinamica, attraverso il coinvolgimento degli studenti nell’attività di drafting e di pubblic speaking.
Preliminarmente si osserva che il tema, di grande attualità negli ultimi anni, è apparso sempre più decisivo nel determinare gli orientamenti delle opinioni pubbliche, soprattutto nelle società di democrazia avanzata. In particolare, nel nostro ordinamento, il dibattito pubblico, nonché l’attività di Governo e degli enti locali sono incentrati sulle tematiche inerenti la linea di confine sempre più sottile tra sicurezza interna ed esterna.

Lezione 1 Com’è cambiato il concetto di sicurezza e la sua percezione, sicurezza interna e sicurezza esterna: una linea di confine sempre più sottile

Lezione 2 Le politiche europee di difesa e sicurezza, sicurezza e immigrazione, la minaccia terroristica

Lezione 3 Dai patti per la sicurezza previsti con DL n.4 del 20/2/17 (così detto decreto Minniti) ai provvedimenti contenuti nel DL n.113 del 3/12/18 (così detto decreto Salvini)

Lezione 4 Dai patti per la sicurezza previsti con DL n.4 del 20/2/17 (così detto decreto Minniti) ai provvedimenti contenuti nel DL n.113 del 3/12/18 (così detto decreto Salvini)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC