Misurazione dello sviluppo sostenibile

27.05.2019 10:00 - 27.05.2019 13:00
Palazzo della Cooperazione
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Economia
Visite: 621

27 maggio 2019 ore 10.00
Palazzo della Cooperazione
via Torino, 146, Roma

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, Istat e ASviS organizzano il convegno “Misurazione dello sviluppo sostenibile”. Nel corso dell’evento, istituzioni nazionali ed internazionali si confrontano sulle innovazioni sviluppate e le problematiche affrontate per la produzione di statistiche utili a  misurare lo sviluppo sostenibile come declinato nell’Agenda 2030.

Le Nazioni Unite hanno definito oltre 200 indicatori, gli SDGs, necessari per misurare lo sviluppo sostenibile considerando diversi domini: ambientale, sociale, economico, istituzionale.

Si tratta di una sfida globale che riguarda anche la misurazione statistica e che promuove attività sinergiche tra istituzioni nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale, ma non solo. Misurare ed analizzare le tematiche connesse al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile offre l’opportunità di considerare anche domini meno consueti per la Statistica ufficiale, insieme ad istituzioni internazionali e nazionali.

In applicazione del principio “no one left behind”, è necessario dedicare particolare attenzione all’ampliamento delle possibili disaggregazioni per genere, cittadinanza, presenza di limitazioni (disabilità) e per  livello territoriale. Al fine di dar conto della complessità intrinseca dello sviluppo sostenibile è, inoltre, opportuno considerare le interconnessioni tra i domini e i legami tra obiettivi, sotto-obiettivi e indicatori.

La ricchezza informativa del Sistema Istat dedicato agli SDGs offre la possibilità a tutti di misurare, analizzare e monitorare. Le misure statistiche rese disponibili costituiscono, infatti, anche la base informativa utile per la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e per le Strategie Regionali.

L’Istat, insieme anche ad altri enti del Sistema statistico nazionale, costruendo l’informazione statistica ufficiale necessaria, contribuiscono alla realizzazione di questo progetto globale. E’ necessario misurare per agire: dalle scelte del presente dipenderà il nostro futuro.

Per iscriversi al convegno, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC