Trasformazione Digitale: il senso di una rivoluzione di senso
Camera dei Deputati
Piazza di Monte Citorio, Roma
Siamo nell’era della trasformazione digitale. Ma cosa vuol dire e quali impatti ha questo fenomeno sui mercati, sulla società, sulle persone? Quali effetti hanno tecnologie emergenti come Big Data, Intelligenza Artificiale, Internet delle Cose o Blockchain sulle strategie e sui modelli di business delle aziende, così come sui comportamenti dei consumatori? Dal Commercio Elettronico ai Social Media, dalla Sharing Economy alla Platform Economy: come cambia il modo di concepire il business e come tutto ciò determina un nuovo senso nel modo di concepire il lavoro? Quali sono gli impatti di Impresa 4.0 sul business, e quanto sono pronte le imprese italiane a sfruttarne i vantaggi?
A partire dai dati della ricerca #RetailTransformation, realizzata dal CFMT e dal Digital Transformation Institute in collaborazione con Assintel ed SWG, ne discuteremo con i protagonisti del cambiamento in atto.
Introduzione e saluti istituzionali
Antonio Palmieri, Deputato Forza Italia, co-fondatore dell’intergruppo Parlamentare per l’Innovazione
Trasformazione Digitale, il senso di una rivoluzione di senso: I risultati della ricerca #RetailTransformation
Stefano Epifani, Presidente del Digital Transformation Institute
Dalla gig economy alla platform economy: gli impatti della trasformazione digitale sul lavoro
Marco Bentivogli, Segretario generale FIM-CISL e autore del libro “Contrordine Compagni”
Impresa 4.0: tra sviluppo tecnologico e comportamenti di imprese e consumatori
Tavola rotonda con:
Alessandro Micheli, Presidente EDI, Digital Innovation Hub Confcommercio
Giancarlo Ferrari, Presidente Pico, Digital Innovation Hub Legacoop
Cesare Avenia, Presidente di Confindustria Digitale
Il ruolo della formazione per la costruzione di consapevolezza condivisa
Tavola rotonda con:
Tiziana Catarci, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica e Gestionale Sapienza, Università di Roma
Alberto Marinelli, presidente del corso di laurea in Comunicazione d’impresa Sapienza, Università di Roma
Giorgio Rapari, Vicepresidente CFMT e Presidente Assintel
Modera: Sonia Montegiove, Responsabile Editoriale di Tech Economy
Conclusione dei lavori
Stefano Epifani
Antonio Palmieri