Il RUP nel Dlgs. n. 50/2016: novità,disciplina e compiti
Relatrice
Avv. ELISA VANNUCCI ZAULI
Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
Destinatari
• Dirigenti, Responsabili, dipendenti Uffici Gare e Appalti e Servizi Finanziari
• Segretari comunali/provinciali
• Direttori generali
• Amministratori degli Enti Locali
• Rup
Programma
• La figura del RUP nella Legge n. 241/90: inquadramento generale
• La disciplina speciale del Dlgs. n. 50/2016 e il rapporto con la Legge n. 241/90
• I requisiti dell’art. 31 del Codice dei Contratti
• Le Linee guida n. 3 ANAC: vincolanti o no? Il parere del Consiglio di Stato
• Cosa cambia rispetto al Dlgs. n. 163/2006?
• Le novità del “Decreto correttivo”
• Ruolo del RUP e individuazione all’interno dell’Ente
• I requisiti professionali indicati per il RUP
• Conseguenze in caso di assenza in organico di figure qualificate: individuazione del RUP
• Il supporto al RUP: interno o esterno? Le indicazioni di ANAC
• Le incompatibilità del RUP e la sua partecipazione alla Commissione di gara: possibile o non possibile?
• Le incompatibilità generali e quelle di gara: esame comparativo
• L’individuazione del RUP nelle Centrali Uniche di Committenza: rapporti con il RUP delle stazioni appaltanti
• Gli incentivi alle funzioni tecniche dopo le novità del “Decreto correttivo” e i pareri della Corte dei conti
• Il RUP e la fase di programmazione e progettazione
• Il RUP e la gara pubblica: panoramica degli adempimenti che spettano al RUP o ad esso sono riconducibili
• In particolare: predisposizione degli atti di gara: chi la deve fare e chi li adotta?
• La determina a contrarre e il potere di firma del RUP
• La gara pubblica: individuazione dell’iter e ruolo del RUP nella fase procedimentale
• La scelta del criterio di aggiudicazione e le Linee guida n. 2
• La scelta della procedura, focus sul sotto-soglia: affidamento diretto e procedura negoziata nelle Linee Guida n.4. Il principio di rotazione nell’interpretazione della giurisprudenza
• Le funzioni del Rup durante la procedura di gara: verifica della documentazione di amministrativa
• Le procedure di redazione e compilazione del nuovo DGUE, obbligatorio dal 18 Ottobre u.s. e la verifica sulle cause di esclusione
• La Commissione di gara e l’attivazione dell’albo ANAC dei Commissari
• La verifica del l’anomalia e la proposta di aggiudicazione
• Il provvedimento di aggiudicazione: approvazione del RUP e potere di firma
• Il ruolo del RUP nella fase esecutiva dell’appalto
• Il nuovo Dm. MIT 49/2018 sulle funzioni del Direttore dei Lavori e del Direttore dell’Esecuzione
Orario
Mattina 09:30 – 13:30
Pomeriggio 14:30 – 17:30
n. 1 giornata di n. 7 ore
Sede e Data
FIRENZE / 11 aprile 2019
Hotel Londra, Via J. da Diacceto, n. 16, Tel. 055 – 27390
Quota di partecipazione:
€ 150,00 + IVA* – a partecipante
Sarà previsto uno sconto del 20%** per iscrizioni pari a n. 2 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda
Sarà previsto uno sconto del 30%** per iscrizioni pari a n. 3 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda
La quota comprende: coffee break, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)
* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi