Presentazione del piano nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030

20.03.2019 15:00 - 20.03.2019 18:00
Ministero dello Sviluppo Economico
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 473

Roma - Mercoledì 20 marzo, a partire dalle ore 15, verrà presentato il Piano nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030 e il portale di consultazione connesso (energiaclima2030.mise.gov.it, online da mercoledì). 

Il piano è, infatti, uno strumento che per raggiungere i propri obiettivi avrà bisogno del sostegno e della collaborazione attiva da parte di tutti gli stakeholder.

Il Piano costituisce lo strumento con il quale ogni Stato, in coerenza con le regole europee vigenti e con i provvedimenti attuativi del pacchetto europeo energia e clima 2030, stabilisce i propri contributi agli obiettivi europei al 2030 sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili e quali sono i propri obiettivi in tema di sicurezza energetica, mercato unico dell’energia e competitività.

Il Piano è strutturato secondo 5 dimensioni: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività.

L’evento si terrà al Ministero dello Sviluppo Economico e vedrà la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio e del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Ai giornalisti e operatori stampa che desiderano partecipare, si prega di confermare registrandosi al portale del Ministero dello Sviluppo Economico, sezione accrediti (https://accrediti.mise.gov.it).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC