EurHope Talk

04.04.2019 17:00 - 04.04.2019 19:00
Roma Eventi
Postato da Amministrazione
Categorie: EU, Politica
Visite: 600

4 aprile 2019, ore 17:00 - 19:00
Spazio Roma Eventi, via Alibert 5/a, Roma

Relatore
Paolo Gentiloni, Deputato, già Presidente del Consiglio

Modera
Sarah Varetto, Giornalista, SkyTg24

Focus
Alla vigilia di importanti elezioni europee, a venti anni dall'entrata in vigore dell’Euro e a trenta dalla caduta del muro di Berlino ci ritroviamo a interrogarci su alcune questioni dirimenti che sembrano aver messo in crisi l'Unione europea.

Europa e democrazia:
siamo in una fase dove la rappresentanza politica classica e gli strumenti democratici fin qui conosciuti sono entrati in crisi e dove sembrano imporsi idee e forze cosiddette sovraniste. Sarà davvero così? E cosa cambierà dopo le elezioni di fine maggio?
Europa e mondo:
quali rapporti ha l'Europa oggi con altre super potenze mondiali, sempre più stretta nella morsa in particolare di Usa e Cina? Quale ruolo potrà giocare il vecchio continente in una sfida che lo vede sinora partire da una posizione svantaggiata? Come potrà tenere il passo?
Europa e industria (e lavoro):
quale ruolo nei prossimi anni potrà e dovrà avere l'Unione europea nello sviluppare la sua posizione sul mercato globale e nel mantenere le imprese europee competitive rispetto a quelle di altri mercati internazionali?

Per iscriversi può mandare un email alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC