Workshop IMI immuno-oncologia

22.03.2019 09:30 - 23.03.2019 16:30
T Hotel Cagliari
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 370

T Hotel Cagliari

A partire dal 2010, la terapia immunologica del melanoma avanzato si è sempre di più affermata come trattamento estremamente efficace, grazie agli importanti risultati ottenuti in molti studi clinici. Nel 2010, infatti, è stato dimostrato che l’inibizione selettiva di CTLA-4 induce un significativo miglioramento della sopravvivenza globale; negli anni successivi, studi basati sul blocco dell’asse PD-1/PD-L1 hanno dimostrato un alto tasso di risposte obiettive e durevoli, con un significativo miglioramento nella sopravvivenza globale. Infine, l’associazione di anti-CTLA-4 ed anti-PD-1 ha ulteriormente migliorato questi risultati.
Anche se non conosciamo ancora pienamente i meccanismi d’azione, abbiamo tuttavia compreso, in questi anni di impiego di tale approccio terapeutico, il ruolo importante svolto dal microambiente tumorale e dall’infiltrato linfocitario nonché da un più elevato livello di mutazioni somatiche nella risposta all’immunoterapia. Studi pre-clinici supportano inoltre il razionale per l’associazione della immunoterapia con terapie a bersaglio molecolare, nella prospettiva di ulteriori miglioramenti dei risultati già ottenuti attraverso l’impiego di sequenze di trattamenti nella malattia avanzata.
Il workshop intende affrontare e discutere le basi biologiche dell’immunoterapia del melanoma, i meccanismi di risposta e resistenza agli inibitori dei checkpoint immunologici, i criteri di risposta alla terapia immunologica, la gestione degli effetti collaterali, la durata ottimale del trattamento, lo studio dei fattori predittivi di risposta e le prospettive di associazione con le terapie a bersaglio molecolare. Dopo una prima giornata basata su relazioni frontali estremamente aggiornate, in seconda giornata - nella Sessione “Clinical Challenges” - saranno affrontate le strategie di gestione condivisa di casi clinici emblematici dei vari sottotipi di pazienti, in maniera altamente interattiva (i partecipanti saranno distribuiti in gruppi di lavoro), mediante confronto tra discenti e Faculty IMI su ciascuno dei diversi snodi decisionali.
Tutto ciò darà ai partecipanti l’opportunità di un’esperienza educazionale stimolante e, soprattutto, utile nella pratica clinica.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC