Acqua pubblica, una sfida globale

22.03.2019 09:45 - 22.03.2019 13:30
Nuova Aula Palazzo dei Gruppi Parlamentari
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Acqua
Visite: 751

22 marzo 2019, ore 9:45 - 13:30 Camera dei Deputati, Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari - Via di Campo Marzio 78, Roma

Per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua il Movimento 5 Stelle propone una riflessione sulla gestione pubblica e partecipata delle risorse idriche in Italia e in Europa. Un tema di grande importanza che in Italia è affrontato dalla proposta di legge Daga che approderà presto in discussione alla Camera.

La giornata intende inquadrare il tema in una prospettiva globale ma anche interrogarsi sulle modalità di investimento adeguate per garantire un servizio efficiente nel nostro Paese.

Ascolteremo le testimonianze di chi ha abbandonato la gestione privata in favore del pubblico; siamo davanti a una tendenza globale e in continua crescita. Rifletteremo inoltre sull’acqua come diritto umano e motore della partecipazione dei cittadini, ma anche sui conflitti per l’accaparramento della risorsa e sulla crisi idrica correlata al cambiamento climatico.

L’acqua pubblica non è solo la prima stella del Movimento 5 Stelle ma è una sfida globale che molti Paesi nel mondo hanno già vinto. Negli ultimi 15 anni i passaggi al pubblico sono stati 235 e hanno interessato 37 Paesi dei quali 130 europei. Ascolteremo le testimonianze di ospiti internazionali protagonisti dei maggiori casi di ripubblicizzazione.

Tra i relatori:

- Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa inquadrerà il discorso dell’acqua pubblica in una più ampia visione di sostenibilità ambientale e di eredità per le generazioni future.

- Luigi Di Maio, ministro dello Sviluppo economico e ministro del Lavoro e delle politiche sociali, nonché Vicepresidente del Consiglio dei ministri, sottolineerà l’importanza dell’acqua pubblica come prima stella del Movimento 5 Stelle.

- Emanuele Lobina, ricercatore al Public Service International Research Unit dell’Università di Greenwich, uno dei maggiori studiosi dei casi di ripubblicizzazione del servizio idrico.

- Pablo Sanchez Centellas, dell’European Public Service Union, racconterà la sua esperienza da protagonista nella battaglia per l’acqua bene comune.

- Vito Felice Uricchio, direttore facente funzioni dell’Istituto di Ricerca sulle Acque IRSA-CNR, farà una panoramica sullo stato della qualità delle nostre acque.

Ma sono previste anche altre testimonianze, in via di definizione, su esperienze europee di ripubblicizzazione.

Ad introdurre e moderare gli interventi sarà Federica Daga, portavoce Movimento 5 stelle in commissione Ambiente alla Camera e prima firmataria della proposta di legge per la gestione pubblica e partecipata del ciclo integrale delle acque, impegnata da anni sul fronte dell’acqua pubblica. A conclusione degli interventi è prevista un’ora dedicata alle domande del pubblico e alle risposte dei relatori.

Per partecipare occorre iscriversi entro il 19 marzo a questo link

L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima a partire dalle 9,30.

I giornalisti devono accreditarsi, specificando l’eventuale attrezzatura audio-video al seguito, entro il giorno 19 marzo 2019 al seguente link https://accreditogiornalisti.camera.it/cameraAccreditiGiornalisti/ oppure chiamando il 06 67602125.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC