Conoscere il mare per vivere il mare

07.03.2019 09:00 - 09.03.2019 12:30
Università di Cagliari
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 249

Dal 7 al 9 marzo prossimi, presso la sede del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari, nell’Aula Coroneo della Cittadella dei Musei si terrà un convegno dal titolo “Know the sea to live the sea – Conoscere il mare per vivere il mare”.

L’iniziativa si svolge a conclusione del progetto dallo stesso titolo, finanziato dalla Fondazione di Sardegna attraverso la Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli Atenei Sardi (Regione Sardegna L.R. 7/2007 annualità 2016 – DGR 28/21 del 17.05.2015).

Che legame ha il mare con la Sardegna e cosa ha significato per l’Isola il mare sopratutto nell’antichità: il rapporto fra mare e terra in Sardegna sarà indagato sotto diverse sfaccettature e saranno esaminati i risultati di ricerche che spaziano dalla preistoria ai giorni attuali, dall’archeologia al cinema, attraverso la storia dell’arte e la letteratura, con particolare riferimento alla città di Cagliari: il mare è infatti parte integrante nella vita di un’isola, del suo paesaggio e delle attività, dall’urbanistica al commercio, dall’arte alle manifestazioni religiose.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC