Trade Wars: le nuove dinamiche internazionali e la guerra dei dazi

06.02.2019 14:00 - 06.02.2019 18:00
The Westin Palace Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Fisco
Visite: 639

The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20, Milano

Gli strumenti e le contromisure a disposizione degli operatori. Agevolazioni doganali e strumenti concreti di pianificazione doganale.

KPMG, in media partnership con TopLegal, organizza un approfondimento operativo con il contributo di funzionari dell’Amministrazione e testimonianze aziendali, al fine di esaminare le sfide e le opportunità del prossimo biennio.

AGENDA

14.00 Registrazione e welcome coffee
14.30 Saluto di benvenuto e introduzione alla discussione Avv. Massimo Fabio -Partner, Studio Associato (KPMG)
14:45 Trade Wars: il contesto di riferimento e gli effetti sui rapporti internazionali per le aziende italiane
Il ruolo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli quale 'catalizzatore di competitività' per le imprese

Interverranno l'Avv. Massimo Fabio -Partner, Studio Associato (KPMG) ed il Dott. Marco Cutaia* -Direttore dell'Ufficio delle dogane di Milano 3, Agenzia delle dogane e dei Monopoli

16.15 Coffee Break
16:30 Impatto sull'origine: Made in Italye casi concreti di pianificazione (IVO e ruling statunitensi)
Elementi di valore: daziabilità delle royalties, nuove prospettive di pianificazione e recentissime novità giurisprudenziali / La gestione del Transfer Pricing nel rapporto internazionale

Interverranno l'Avv. Massimo Fabio -Partner, Studio Associato (KPMG) ed un testimone aziendale*.
18.00 Dibattito e quesiti

*Relatori in attesa di conferma

PERCHE' PARTECIPARE
L’incontro si prefigge la finalità di fornire agli operatori un quadro chiaro sullo stato delle Trade Wars ed alcune soluzioni pratiche che possano supportare le società nella definizione del rapporto internazionale sulla base di criteri di semplicità, di efficienza e di risparmio daziario.
Saranno oggetto di esame le opportunità ora concesse per contenere i nuovi dazi USA, oltre alla possibilità di certificarsi ai fini AEO ed utilizzare la reciprocità con il CTPAT negli Stati Uniti.
Verranno in particolare analizzati gli impatti delle TradeWarsanche in tema di origine, proponendo casi pratici per tutelare i prodotti Made in Italye rafforzare la filiera, disapplicando le normative ritorsive previste dagli Stati Uniti e dalla Cina.
Nell'ambito del valore doganale, sarà analizzata la normativa sulle royaltiese la gestione del Transfer Pricingai fini doganali. Per quanto concerne le royalties, saranno analizzati tutti i vantaggi e le prospettive offerte da recentissime posizioni giurisprudenziali rispetto alla daziabilitàdei diritti di licenza. In particolare, sarà possibile chiarire come i diritti di licenza non siano affatto automaticamente daziabili e quali sono gli strumenti normativi per neutralizzare i rischi di contestazione ed accertamento.

A CHI E' RIVOLTO

  • CEO
  • CFO
  • Tax Manager
  • Responsabile Amministrativo
  • Responsabile fiscale
  • Head of Tax
  • Finance & Administration Manager
  • Amministratore Delegato
  • Responsabile area fiscale

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC