IX Convegno Aging and Chronic Diseases

Da 18.12.2018 14:00 fino a quando 19.12.2018 18:00

a EX A.R.S.S.A. - Regione Abruzzo

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2zJ7zUv

Categorie: Sanità

Visite: 1050


Avezzano, 18-19 Gennaio 2019

Il paziente geriatrico, con la specificità che gli deriva dalla comorbidità, dalla fragilità e dalla vulnerabilità sociale, rappresenta l’elemento che oggi maggiormente polarizza l’impegno assistenziale sia territoriale che ospedaliero. Nella generalità dei casi coesistono nello stesso paziente anziano diverse condizioni morbose che contribuiscono a condizionarne la prognosi quoad vitam e quoad valetudinem.
Conseguentemente, l’approccio terapeutico deve essere particolarmente attendo sfruttando al massimo le diverse opportunità terapeutiche disponibili al fine di ottenere dalle stesso il massimo vantaggio in termini di rapporto costo/beneficio. Le malattie cardiovascolari e cerebrali rappresentano oggi la più importante causa di mortalità e disabilità nella popolazione geriatrica. Non meno rilevante è l’impatto prognostico dei problemi nutrizionali, delle malattie respiratorie e osteoarticolari.
Il convegno si ripropone di discutere in un contesto multidisciplinare le tematiche più rilevanti dell’assistenza in campo geriatrico al fine di fornire le basi per una corretta gestione della complessità clinica che caratterizza il paziente anziano.