×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1001

Marine litter: da emergenza ambientale a potenziale risorsa

Da 01.12.2017 09:00 fino a quando 01.12.2017 13:30

a PALAZZINA DELL’AUDITORIO

Postato da

http://bit.ly/2gQ9L2Q

Categorie: Ambiente

Tags: eventi Roma

Visite: 903


Il prossimo 1° dicembre l’Accademia dei Lincei e l’ENEA organizzano a Roma il convegno "Marine litter: da emergenza ambientale a potenziale risorsa", dedicato alla allarmante problematica dei rifiuti plastici in mare. Obiettivo del convegno è quello di fare il punto sulla situazione nazionale in termini di attività scientifiche applicate ad aspetti specifici quali la caratterizzazione e il riutilizzo delle plastiche; iniziative intraprese a livello locale; adeguamento della normativa e programmi di gestione sostenibile.

I materiali polimerici, comunemente detti plastiche, costituiscono la maggior parte degli oggetti che quotidianamente utilizziamo, la loro applicazione davvero non ha confini. Non ne possiamo più fare a meno. Le caratteristiche che ne hanno consentito la rapida diffusione ed applicazione - leggerezza, resistenza e costi di produzione contenuti - rappresentano, oggi, l’origine dei danni ambientali attribuiti alle plastiche, soprattutto in ambienti marini. Oltre l’80% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo, spiagge comprese, è rappresentato da plastiche e il rischio di trasformare i nostri mari in discariche è molto elevato. Il Mar Mediterraneo non è ancora agli stessi livelli del Pacific Trash Vortex, l’isola di plastica nell’Oceano Pacifico, ma la plastica rappresenta già un problema ambientale da quantificare, conoscere ed affrontare: un rapporto UE del 2015 stima, nel Mar Mediterraneo, oltre 100.000 pezzi di plastica/km2.

Per dare spazio a quanti lavorano su queste problematiche, il convegno prevede l’allestimento di una sessione poster con breve presentazione orale.