Festival delle generazioni 2018. Rappresentanza è democrazia

a Palazzo Vecchio Firenze

Categorie: Politica, Cultura

FIRENZE - FESTIVAL DELLE GENERAZIONI 2018

Un’edizione speciale, dedicata ai Grandi Temi dell'attualità.

Rappresentanza è Democrazia

Oggi viviamo in una democrazia fragile, minata dal dispotismo antipolitico dei mercati, che si esercita al di fuori di ogni controllo pubblico. Anzi, determina le scelte politiche ingoiando governi, partiti, istituzioni. Sempre più spesso si rinuncia a difendere i diritti dei cittadini e soprattutto delle nuove generazioni, abbandonando così gli orizzonti del bene comune.

In questa democrazia indebolita, che conserva ed esibisce le sue forme, ma perde il cuore e la meta, le associazioni di cittadini si stanno moltiplicando in tutto il mondo. L’Italia, nonostante la crisi di rappresentanza e la personalizzazione dei partiti politici, vede il fiorire di migliaia di associazioni, in particolare su fronti delicati e in pericolo come la scuola, l’ambiente, il patrimonio culturale.

L’obiettivo di questa edizione è quello di confrontarci e analizzare i concetti di Rappresentanza e Democrazia nei loro diversi e multiformi aspetti.