Seminari di approfondimento sugli adempimenti in materia di Società partecipate

Da 09.11.2018 09:00 fino a quando 09.11.2018 17:00

a Studio BP & Associati

Postato da Gian Mario Sassu

iscrizioni@centrostudientilocali.it

0571 469222 - 0571 469230

https://goo.gl/v9Vc8S

Categorie: Enti Locali, Pubblica Amministrazione

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Programma 1° giornata

 

GLI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO IN MATERIA DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA. LE DECISIONI STRATEGICHE SULLE PARTECIPAZIONI DA ALIENARE, TRA LA REVISIONE ORDINARIA DELLE PARTECIPAZIONI E GLI ESITI DI QUELLA STRAORDINARIA DEL 2017

 

L’attività di razionalizzazione per l’anno 2018: adempimenti per le amministrazioni e le Società partecipate:

 

Gli esiti della ricognizione straordinaria ai sensi dell’art. 24 del Tusp: prime riflessioni e dati di analisi

Primi orientamenti della Corte dei conti, del Mef e gli arresti del Giudice Ammnistrativo

Differenze fra art. 24 e art. 20 del Tusp: straordinarietà ed ordinarietà

Le modifiche in corso d’anno ai piani di revisione straordinaria delle partecipazioni

Gli obblighi di razionalizzazione di cui all’art. 20 e all’art. 26, comma 1 del Tusp

Esclusioni, deroghe e regimi transitori

Le modalità di dismissione delle partecipazioni, il recesso e l’uscita dalla compagine azionaria delle società

 

Le procedure di alienazione parziale o integrale di partecipazioni sociali e il rapporto con le clausole di prelazione

L’acquisto delle partecipazioni da parte degli altri soci pubblici da parte della stessa Società (acquisto azioni proprie) e la finalità della riconvenzione al modello in house totalmente partecipato da Enti Locali

La mancata alienazione delle partecipazioni oggetto di revisione straordinaria

La trasformazione della Società in azienda speciale

Il recesso e la liquidazione della quota

I rimedi da parte degli altri soci per “revocare” la causa di recesso ed i criteri di valutazione della quota da liquidare

Obblighi della Società e dei soci superstiti in caso di recesso e liquidazione della partecipazione

Il trattamento tributario delle operazioni di attuazione: distinzione fra previsioni artt. 20 e 24 e l’interpretazione dell’Agenzia Entrate Umbria

Iscrizione liste Anac per le società in house

 

La struttura dell’offerta del candidato in house ex art. 192, comma 2 del “codice dei contratti”

L’analisi di merito dell’Anac: lo statuto, i patti parasociali, la convenzione per l’affidamento del servizio

Le valutazioni economiche di benchmarking

L’affidamento nelle more dell’iscrizione e la responsabilità dell’Ente

Le responsabilità degli Enti affidanti nelle more dell’iscrizione alle liste

Assetti di governance

 

Società a controllo pubblico: definizioni

Società in house ed il controllo analogo: pluri partecipato, a cascata o invertito

Società in house e l’attività extra moenia e possibilità di esternalizzazione dell’attività

Società in house in presenza di Autorita di ambito “regolatore” dei servizi a rete

Società strumentali e patrimoniali

Società Holding

Illustrazione di buone pratiche o casi di studio

Dott. FABIO SCIUTO

Dottore Commercialista, Revisore legale, Amministratore di Società a partecipazione pubblica

 

Somministrazione test di verifica

 

 

 

Orario della lezione: Mattina 9:00 – 13:00 / Pomeriggio 14:00 – 17:00 (7 ore formative)

N.B. Il calendario delle lezioni potrebbe subire minime variazioni per ragioni di carattere organizzativo

 

 

 

Programma 2° giornata

 

IL CONTROLLO DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE, LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DELLE CRISI DELLE IMPRESE PUBBLICHE

 

Il sistema di controlli e vigilanza sulle Società a partecipazione pubblica

 

Il ruolo della Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo prevista dal Tusp

Le decisioni sui provvedimenti e i piani di razionalizzazione ordinaria

Il sindacato di Anac sull’operatività delle Società pubbliche

Il coordinamento con la Ragioneria generale dello Stato

Le attività di indirizzo e controllo da parte della Corte dei conti

Le integrazioni al modello 231 in tema di prevenzione della corruzione

 

Integrazione del modello 231 o piano anticorruzione autonomo ?

Gli adempimenti richiesti dalle linee guida Anac in materia di prevenzione dei rischi corruttivi

I sistemi di controllo anticorruzione e il coordinamento con i presidi 231: criticità di integrazione degli strumenti

L’analisi delle principali misure generali e i relativi termini di attuazione

L’organizzazione del sistema di controlli interni: Rpct, Odv, Collegio sindacale, Audit

 

I rapporti tra Rpct e gli altri organi di controllo: possibili sovrapposizioni, riparto di competenze, interferenze, azioni congiunte e flussi informativi

L’adozione di codici e regolamenti interni e l’istituzione di un ufficio di controllo interno

Il possibile ruolo della holding o della capogruppo

L’equilibrio economico e finanziario tra Ente e Società partecipata

 

Le norme finanziarie sulle Società pubbliche

Il fondo vincolato per perdite reiterate degli organismi partecipati

Il raccordo tra l’obbligo di accantonamento e il divieto di soccorso finanziario tramite ricapitalizzazioni societarie

Le conseguenze del risultato economico per gli amministratori

Gli indirizzi ex art. 19 Tusp: un’impostazione economica

La relazione sul governo societario art. 6 del Tusp

 

La disciplina contenuta nell’art. 6 del Tusp

Gli obblighi connessi alla relazione sul governo societario

Modelli di previsioni del rischio di crisi aziendale

Gli strumenti di programmazione e controllo: i piani economico finanziari prospettici previsti dal Tusp

lIlustrazione di buone pratiche o casi di studio

Dott. GIUSEPPE PATERNÒ DEL TOSCANO

Dottore Commercialista, Revisore legale, Amministratore di Società a partecipazione pubblica

 

Somministrazione test di verifica

 

 

 

Orario della lezione: Mattina 9:00 – 13:00 / Pomeriggio 14:00 – 17:00 (7 ore formative)

N.B. Il calendario delle lezioni potrebbe subire minime variazioni per ragioni di carattere organizzativo

 

Sedi e Date 

 

BOLOGNA

 

1° GIORNATA – 9 novembre 2018

2° GIORNATA – 14 novembre 2018

 

Studio BP & Associati, Via Farini, n. 3, Tel. 051 – 583368

 

Relatori

 

Avv. MASSIMO ABBAGNALE

Esperto di diritto degli appalti e di servizi pubblici

 

Dott. ROBERTO CAMPORESI

Dottore Commercialista, Revisore legale, Esperto in Società a partecipazione pubblica

 

Avv. GIUSEPPE GIRLANDO

Avvocato, Revisore dei Conti, Esperto di Diritto Commerciale e Consulente di Enti Pubblici in tema di Società partecipate e piani di riequilibrio

 

Dott. ULDERICO IZZO

Dirigente amministrativo Ssn.-Area Gef., Revisore legale, Revisore negli Enti Locali e Componente Oiv Enti Locali

 

Avv. ANTONIO LIROSI

Avvocato Cassazionista, Partner dello Studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

 

Prof. ANDREA MAZZILLO

Docente in Programmazione e Controllo nelle imprese pubbliche presso Università di Cassino e del Lazio Meridionale

 

Avv. GERMANO SCARAFIOCCA

Esperto in diritto amministrativo e dei contratti pubblici

 

Dott. NICOLA TONVERONACHI

Dottore commercialista e Revisore Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate, Pubblicista

 

 

 

Quote di Partecipazione

 

€ 100,00 + IVA* – a partecipante

Per la singola giornata formativa per un totale di n. 7 ore formative – Per i clienti dei servizi di Consulenza di Centro Studi Enti Locali

 

€ 150,00 + IVA* – a partecipante

Per le 2 giornate formative per un totale di n. 14 ore formative – Per i clienti dei servizi di Consulenza di Centro Studi Enti Locali

 

€ 150,00 + IVA* – a partecipante

Per la singola giornata formativa per un totale di n. 7 ore formative

 

€ 200,00 + IVA* – a partecipante

Per le 2 giornate formative per un totale di n. 14 ore formative

 

La quota comprende: coffee break, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)

* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi