Da 09.11.2018 09:00 fino a quando 09.11.2018 17:00
a Studio BP & Associati
Postato da Gian Mario Sassu
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Categorie: Enti Locali, Pubblica Amministrazione
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Programma 1° giornata
GLI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO IN MATERIA DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA. LE DECISIONI STRATEGICHE SULLE PARTECIPAZIONI DA ALIENARE, TRA LA REVISIONE ORDINARIA DELLE PARTECIPAZIONI E GLI ESITI DI QUELLA STRAORDINARIA DEL 2017
L’attività di razionalizzazione per l’anno 2018: adempimenti per le amministrazioni e le Società partecipate:
Gli esiti della ricognizione straordinaria ai sensi dell’art. 24 del Tusp: prime riflessioni e dati di analisi
Primi orientamenti della Corte dei conti, del Mef e gli arresti del Giudice Ammnistrativo
Differenze fra art. 24 e art. 20 del Tusp: straordinarietà ed ordinarietà
Le modifiche in corso d’anno ai piani di revisione straordinaria delle partecipazioni
Gli obblighi di razionalizzazione di cui all’art. 20 e all’art. 26, comma 1 del Tusp
Esclusioni, deroghe e regimi transitori
Le modalità di dismissione delle partecipazioni, il recesso e l’uscita dalla compagine azionaria delle società
Le procedure di alienazione parziale o integrale di partecipazioni sociali e il rapporto con le clausole di prelazione
L’acquisto delle partecipazioni da parte degli altri soci pubblici da parte della stessa Società (acquisto azioni proprie) e la finalità della riconvenzione al modello in house totalmente partecipato da Enti Locali
La mancata alienazione delle partecipazioni oggetto di revisione straordinaria
La trasformazione della Società in azienda speciale
Il recesso e la liquidazione della quota
I rimedi da parte degli altri soci per “revocare” la causa di recesso ed i criteri di valutazione della quota da liquidare
Obblighi della Società e dei soci superstiti in caso di recesso e liquidazione della partecipazione
Il trattamento tributario delle operazioni di attuazione: distinzione fra previsioni artt. 20 e 24 e l’interpretazione dell’Agenzia Entrate Umbria
Iscrizione liste Anac per le società in house
La struttura dell’offerta del candidato in house ex art. 192, comma 2 del “codice dei contratti”
L’analisi di merito dell’Anac: lo statuto, i patti parasociali, la convenzione per l’affidamento del servizio
Le valutazioni economiche di benchmarking
L’affidamento nelle more dell’iscrizione e la responsabilità dell’Ente
Le responsabilità degli Enti affidanti nelle more dell’iscrizione alle liste
Assetti di governance
Società a controllo pubblico: definizioni
Società in house ed il controllo analogo: pluri partecipato, a cascata o invertito
Società in house e l’attività extra moenia e possibilità di esternalizzazione dell’attività
Società in house in presenza di Autorita di ambito “regolatore” dei servizi a rete
Società strumentali e patrimoniali
Società Holding
Illustrazione di buone pratiche o casi di studio
Dott. FABIO SCIUTO
Dottore Commercialista, Revisore legale, Amministratore di Società a partecipazione pubblica
Somministrazione test di verifica
Orario della lezione: Mattina 9:00 – 13:00 / Pomeriggio 14:00 – 17:00 (7 ore formative)
N.B. Il calendario delle lezioni potrebbe subire minime variazioni per ragioni di carattere organizzativo
Programma 2° giornata
IL CONTROLLO DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE, LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DELLE CRISI DELLE IMPRESE PUBBLICHE
Il sistema di controlli e vigilanza sulle Società a partecipazione pubblica
Il ruolo della Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo prevista dal Tusp
Le decisioni sui provvedimenti e i piani di razionalizzazione ordinaria
Il sindacato di Anac sull’operatività delle Società pubbliche
Il coordinamento con la Ragioneria generale dello Stato
Le attività di indirizzo e controllo da parte della Corte dei conti
Le integrazioni al modello 231 in tema di prevenzione della corruzione
Integrazione del modello 231 o piano anticorruzione autonomo ?
Gli adempimenti richiesti dalle linee guida Anac in materia di prevenzione dei rischi corruttivi
I sistemi di controllo anticorruzione e il coordinamento con i presidi 231: criticità di integrazione degli strumenti
L’analisi delle principali misure generali e i relativi termini di attuazione
L’organizzazione del sistema di controlli interni: Rpct, Odv, Collegio sindacale, Audit
I rapporti tra Rpct e gli altri organi di controllo: possibili sovrapposizioni, riparto di competenze, interferenze, azioni congiunte e flussi informativi
L’adozione di codici e regolamenti interni e l’istituzione di un ufficio di controllo interno
Il possibile ruolo della holding o della capogruppo
L’equilibrio economico e finanziario tra Ente e Società partecipata
Le norme finanziarie sulle Società pubbliche
Il fondo vincolato per perdite reiterate degli organismi partecipati
Il raccordo tra l’obbligo di accantonamento e il divieto di soccorso finanziario tramite ricapitalizzazioni societarie
Le conseguenze del risultato economico per gli amministratori
Gli indirizzi ex art. 19 Tusp: un’impostazione economica
La relazione sul governo societario art. 6 del Tusp
La disciplina contenuta nell’art. 6 del Tusp
Gli obblighi connessi alla relazione sul governo societario
Modelli di previsioni del rischio di crisi aziendale
Gli strumenti di programmazione e controllo: i piani economico finanziari prospettici previsti dal Tusp
lIlustrazione di buone pratiche o casi di studio
Dott. GIUSEPPE PATERNÒ DEL TOSCANO
Dottore Commercialista, Revisore legale, Amministratore di Società a partecipazione pubblica
Somministrazione test di verifica
Orario della lezione: Mattina 9:00 – 13:00 / Pomeriggio 14:00 – 17:00 (7 ore formative)
N.B. Il calendario delle lezioni potrebbe subire minime variazioni per ragioni di carattere organizzativo
Sedi e Date
BOLOGNA
1° GIORNATA – 9 novembre 2018
2° GIORNATA – 14 novembre 2018
Studio BP & Associati, Via Farini, n. 3, Tel. 051 – 583368
Relatori
Avv. MASSIMO ABBAGNALE
Esperto di diritto degli appalti e di servizi pubblici
Dott. ROBERTO CAMPORESI
Dottore Commercialista, Revisore legale, Esperto in Società a partecipazione pubblica
Avv. GIUSEPPE GIRLANDO
Avvocato, Revisore dei Conti, Esperto di Diritto Commerciale e Consulente di Enti Pubblici in tema di Società partecipate e piani di riequilibrio
Dott. ULDERICO IZZO
Dirigente amministrativo Ssn.-Area Gef., Revisore legale, Revisore negli Enti Locali e Componente Oiv Enti Locali
Avv. ANTONIO LIROSI
Avvocato Cassazionista, Partner dello Studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners
Prof. ANDREA MAZZILLO
Docente in Programmazione e Controllo nelle imprese pubbliche presso Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Avv. GERMANO SCARAFIOCCA
Esperto in diritto amministrativo e dei contratti pubblici
Dott. NICOLA TONVERONACHI
Dottore commercialista e Revisore Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate, Pubblicista
Quote di Partecipazione
€ 100,00 + IVA* – a partecipante
Per la singola giornata formativa per un totale di n. 7 ore formative – Per i clienti dei servizi di Consulenza di Centro Studi Enti Locali
€ 150,00 + IVA* – a partecipante
Per le 2 giornate formative per un totale di n. 14 ore formative – Per i clienti dei servizi di Consulenza di Centro Studi Enti Locali
€ 150,00 + IVA* – a partecipante
Per la singola giornata formativa per un totale di n. 7 ore formative
€ 200,00 + IVA* – a partecipante
Per le 2 giornate formative per un totale di n. 14 ore formative
La quota comprende: coffee break, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)
* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi