Relazioni terapeutiche: i nuovi approcci alle malattie da demenza

Da 16.10.2018 17:00 fino a quando 16.10.2018 19:00

a Casa delle Idee “Gerardo Marotta” Soveria Mannelli

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2pBRTNe

Categorie: Sanità

Visite: 516


Martedì 16 ottobre 2018, alle ore 17,00, presso la Casa delle Idee “Gerardo Marotta” di Soveria Mannelli, si terrà un importante convegno sul tema: “Relazioni terapeutiche: i nuovi approcci alle malattie da demenza”.

L’evento è organizzato e promosso dalla sezione Fidapa di Soveria Mannelli nell’ambito del tema Internazionale 2017/2020, che recita: “Empowering women to realize the sustainable develoment goals”.

Con questa iniziativa Fidapa intende ribadire il proprio impegno, che si inserisce in uno scenario molto ampio e che vede coinvolta ogni Nazione, e fra queste l’Italia, perché aderendo all’Agenda 2030 firmata dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, ogni Nazione si è impegnata a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile, che consenta di raggiungere entro il 2030 i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile con i relativi 169 target inseriti nel documento. 

Il terzo di questi 17 obiettivi si prefigge appunto di “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”, rispetto a cui è fondamentale che ognuno di noi prenda coscienza che può e deve fare la sua parte.

La scaletta del convegno, moderato da Teresa Pullano (past presidente Fidapa Soveria Mannelli), prevede i saluti di: Mimma Caloiero (presidente sezione Fidapa Soveria Mannelli), Leonardo Sirianni (sindaco di Soveria Mannelli), Angela Brigante (sindaco di Decollatura), Alessandro Falvo(sindaco di Cicala), don Roberto Tomaino (parroco di Soveria Mannelli), Giusy Porchia (presidente Fidapa Distretto Sud Ovest); l’introduzione al tema e le conclusioni da parte di Vincenzina Nappi (past presidente Fidapa Distretto Sud Ovest).

Gli interventi specifici saranno curati da: Caterina Ermio (neurologa e presidente associazione “Donne medico”) sul tema “Il corpo e la mente nelle malattie neurodegenerative”, Francesca Maria Rubbettino (musicoterapeuta e musicista) sul tema “La musicoterapia nel trattamento delle demenze”, Elena Sodano (ideatrice del metodo TECI) sul tema “La metodologia TECI terapia intensiva corporea integrata”. Al termine delle relazioni, ci sarà inoltre spazio per le testimonianze e il dibattito.