La qualità del turismo sostenibile

Da 12.10.2018 09:00 fino a quando 12.10.2018 18:00

a Regione Emilia-Romagna

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2zQmdK6

Categorie: Ambiente

Visite: 594


BOLOGNA - Il tema dei rapporti tra Turismo, Ambiente e Sviluppo sostenibile è da tempo oggetto di una grande massa di studi ed esperienze, ma le trasformazioni epocali in corso a tutte le scale (globale, regionale, locale) impongono alcuni nuovi approfondimenti con implicazioni strategiche. Oltre a strumenti canonici di certificazione (ISO, EMAS, Ecolabel) si sono prodotti nel tempo (e stanno aumentando sempre più) numeri elevati di marchi e riconoscimenti da parte di organizzazioni specifiche che, se non opportunamente inquadrati, rischiano di produrre disorientamento non solo sul piano tecnico ma anche su quello istituzionale e su quello degli utenti della qualità dei luoghi (turisti, comunità locali).

Il Convegno vuole approfondire tali aspetti sia attraverso il coinvolgimento di una serie di attori privilegiati, sia attraverso la presentazione e discussione dei risultati di una ricerca sul turismo sostenibile che, tra gli oggetti, ha avuto anche Il confronto tra alcune esperienze di particolare significato nella realtà italiana (Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, partecipazioni ai Borghi più Belli d’Italia, attestazioni dell’Associazione Borghi autentici). Nel Convegno verranno sviluppate e discusse alcune implicazioni di tali contenuti, non solo sul piano tecnico-analitico ma anche su quello delle nuove opportunità emergenti a livello amministrativo e per gli operatori coinvolti nel settore turistico.

Programma della giornata

• Saluti

Relazioni ad invito: “Le sostenibilità del turismo”

• La certificazione di qualità ambientale, Alessandro Segale (Università degli Studi di Milano, Presidente AAA)

• Le politiche sostenibili finanziano le economie locali? Alcune evidenze per le destinazioni ‘Bandiere Blu’, Cristina Bernini (CAST – Università di Bologna)

• La componente sociale nella sostenibilità del turismo, Mara Manente (CISET– Università Ca’ Foscari)

• I marchi di qualità per il turismo sostenibile, Sara Tessitore (Scuola Superiore Sant'Anna)

Attestazioni di qualità territoriale ai fini turistici. I risultati di una ricerca

• Strategie territoriali e d’impresa del turismo di qualità, Paola Pluchino(AAA)

• Comuni di qualità. Riconoscimenti e geografie, Sergio Malcevschi (CATAP)

Attestazioni di qualità territoriale ai fini turistici. Approfondimenti

• L’esperienza delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, Isabella Andrighetti

• L’esperienza del Club Borghi più Belli d’Italia, Fiorello Primi

• L’esperienza dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Gianfilippo Mignogna

Tavola rotonda: Diversificazione e integrazione degli strumenti di qualità territoriale ai fini turistici (modera S.Malcevschi)

Partecipazioni previste: Paola Fagioli (Legambiente Turismo) – Alessandro Bazzanella (Trentino School of Management) - Agostino Agostinelli (Federparchi) – Sandro Polci (CRESME Consulting) – Claudio De Monte Nuto (Assinrete) – Roberta Manzi (Ass. OTS – Operatori turismo sostenibile Laguna di Venezia) – Stefano Landi - Danilo Molaschi(BookingMyHotel) - Regione Emilia-Romagna

Dibattito e conclusioni

Nell’intermezzo, rinfresco con cibi offerti da aziende collegate al turismo di qualità