Dalla Fidelizzazione alla Loyalty: il percorso della nuova farmacia. 3° Expert meeting

Da 18.10.2018 16:00 fino a quando 18.10.2018 19:00

a Palazzo della Cultura Milano

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2Qsf6h7

Categorie: Sanità

Visite: 213


18 ottobre 2018 Palazzo della cultura - Via Eritrea 21, Milano

Tecniche Nuove, Tema farmacia, Farmacia News e MarkUp e ICTeam S.p.A. organizzano un convegno sul tema della fidelizzazione della clientela e lo sviluppo delle relazioni commerciali con i clienti di farmacia.

La farmacia è ancora un caposaldo per la salute e un punto di riferimento facente perno soprattutto sulla figura del farmacista, sulla sua competenza e esperienza. Tutti gli altri canali commerciali sembrano sovrapporsi nella mente del consumatori: i cambiamenti legati alla tecnologia  sono per loro determinanti per il passaggio dalla realtà fisica a quella digitale e viceversa, l’uso intensivo che essi fanno di alcuni strumenti, come lo smartphone che ormai ha soppiantato il cellulare, il tablet e il pc, influisce considerevolmente sulle loro modalità  d’acquisto e, poiché le gamme merceologiche relative a benessere, dietetica, cosmesi e altro sono presenti praticamente in tutte le tipologie di vendita, vengono effettuati indifferentemente acquisti offline e online.

Il cliente cambia dal fisico al virtuale con comportamenti che non sono in contrasto fra loro, ma soddisfano esigenze diverse, a seconda di momenti e circostanze, ovvero in alcuni casi il consumatore cerca solo una transazione commerciale (il mero acquisto del prodotto), in altri casi il consumatore cerca una relazione vera e appagante: è importante che anche il punto vendita farmacia assecondi questi cambiamenti.

Mentre si assiste all’ampia diffusione dei programmi fedeltà nel settore del retail farmacie, è in corso un acceso dibattito sulla capacità delle farmacie di attrarre nuova clientela e di mantenere quella attuale e su come incentivare e sostenere la fedeltà.

Verrà presentata una survey effettuata da Tecniche Nuove su un campione ampio e rappresentativo di farmacie italiane che ha misurato il grado di attenzione e l’utilizzo della leva strategica della fidelizzazione in farmacia, questa indagine rappresenta il primo organico campionamento delle opinioni dei farmacisti italiani sul tema.

Si confronteranno anche i principali gruppi di farmacie, consorzi, distributori e società di gestione delle farmacie comunali sui risultati raggiunti dai programmi di fidelizzazione attivati, i punti di forza e le aree di miglioramento.

Programma

Ore 16,00 inizio convegno

Relazione sulla survey Paolo Pegoraro e Cristina Lazzati 

I comportamenti dei clienti, il legame di fedeltà commerciale, consumi e scelte tra off e online – Vanni Codeluppi, sociologo dei consumi ’

La fidelizzazione in farmacia nell’era della digitalizzazione – Antonio Votino, Responsabile Divisione Loyalty & Direct Marketing ICTeam - Lutech Group

La fedeltà in farmacia: il ruolo del Consorzio – Enrico Bruschi, responsabile progetto Carta fedeltà Consorzio InFarmacia

Il progetto Cartà, la carta fedeltà del network – Simona Laing, amministratore unico Farmà’

Le farmacie comunali: servizio e presidio del territorio – Francesco D’Argenio, responsabile marketing Farmacie Comunali Reggio Emilia FCR

Conclusioni e Apertivo di networking

Save the date: 18 ottobre 2018 Palazzo della cultura - Via Eritrea 21, Milano

Convegno gratuito a numero chiuso
Chiusura iscrizioni a raggiungimento numero massimo di partecipanti. Per iscrizioni e informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.