Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti

Da 17.09.2018 09:00 fino a quando 26.10.2018 17:00

a Villa Nitti

Postato da Amministrazione_

redazione@lanuovaecologia.it

0686203691

http://www.corsolauraconti.it/

Visite: 637


XVII edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti

Il corso, organizzato da Legambiente in collaborazione con la Regione Basilicata ed Editoriale La Nuova Ecologia, e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si terrà dal 17 settembre al 26 ottobre 2018 presso la Fondazione Nitti a Maratea. Sono previste venti borse di studio integrali per i partecipanti.

Maratea (PZ)

C’è tempo fino al 29 giugno per iscriversi alla XVII edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti che si tiene per il secondo anno in Basilicata, nella splendida struttura di Villa Nitti a Maratea. L’iniziativa si svolge dal prossimo 17 settembre al 26 ottobre 2018 e prevede la partecipazione di venti corsisti (italiani e stranieri, provenienti da paesi appartenenti all'area del (Mediterraneo) che partecipano esclusivamente grazie a 20 borse di studio integrali.

Il corso, organizzato da Legambiente in collaborazione con la Regione Basilicata ed Editoriale La Nuova Ecologia, e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si sposta per tre settimane nella città di Matera.

In programma laboratori e workshop di una settimana in cui si producono servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell’area e verrà elaborato uno speciale che sarà pubblicato sul sito della Nuova Ecologia. E poi degustazioni di prodotti tipici e visite guidate nel territorio della Basilicata.

Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, dura 6 settimane e prevede 220 ore di lezione tra teoria e pratica. Il corso è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell’informazione ambientale e della comunicazione pubblica. Ai giornalisti inoltre sarà offerta la possibilità di ottenere i crediti formativi richiesti dall'Ordine dei Giornalisti ai fini della formazione continua obbligatoria.

Il successo del corso, punto di riferimento per la formazione dedicata al giornalismo ambientale, è testimoniato anche dai numeri delle precedenti edizioni. Oltre la metà dei partecipanti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall'assunzione in qualità di praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, uffici stampa di associazioni, enti o imprese private.

Nelle prime sedici edizioni il Laura Conti ha impegnato 169 docenti di grande prestigio tra giornalisti specializzati, esperti e professori universitari. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 393 studenti selezionati in una rosa di oltre 3.750 domande di partecipazione. Al fine di facilitare l’accesso a studenti particolarmente meritevoli, La Nuova Ecologia dal 2001 ha assegnato 184 borse di studio fra integrali e parziali.

Previste lezioni e incontri con giornalisti specializzati e docenti universitari tra cui Tonia Cartolano, inviata SkyTg24, Maurizio Melis, Radio 24, Giuseppe Barbiero, docente di Ecologia e Bioscienze presso l'Università della Val D'Aosta, Alexei Sorokin, ingegnere ed esperto di efficienza energetica e fonti rinnovabili e il magistrato Luca Ramacci, consigliere di Cassazione, Francesco Ferrante, Vicepresidente del Kyoto Club.

Dopo il corso è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche.