Qualità della Vita e Disabilità: scegliere insieme

Da 10.09.2018 09:30 fino a quando 11.09.2018 17:00

a IULM Milano

Postato da Amministrazione

Categorie: Sanità

Visite: 691


MILANO - L’evento promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua tredicesima edizione: un impegno costante sul terrenoculturale e scientifico a favore della disabilità, quest’anno dedicato alla scelta. 

Scegliere rappresenta per antonomasia la condizione umana. Abbiamo sempre uno spazio per dirigere, in una direzione o in un’altra, la nostra vita. E in questa condizione risiede la responsabilità morale dell’esistere. Scegliere e assaporarel’esperienza è il sale della vita, la qualità dell’esistenza. La scelta rimanda indirettamente anche al tema della libertà che dobbiamo poter sperimentare per vivere una vita di qualità. È spesso assai diffi cile, infatti, coniugare la necessità di tutela e protezione con l’offerta di opportunità di vita che consentano di esprimere scelte vere e libere. La dimensione della scelta rappresenta nel contempo sia una dimensione valoriale e deontologica che un orizzonte per gli esiti verso cui orientare gli interventi. Consentire scelte signifi ca anche porsi in ascolto.


Ascoltare non è solo una propensione etica ma un insieme di competenze professionali specifi che necessarie per sostenere anche chi ha gravissime limitazioni comunicative.

Libertà e scelta rappresentano un valore professionale, una traiettoria di senso più che un punto di arrivo. Un senso che alberga tutto nel percorso.

Il convegno “Scegliere insieme” è costruito con i contributi di clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale. I lavori delle due giornate congressuali si aprono con tre seminari pre-convegno nella mattinata di lunedì 10 settembre. Dal pomeriggio di lunedì alla sera di martedì 11, sono previste tre sessioni plenarie con relazioni magistrali, seguite da nove simposi paralleli di approfondimento.

Il 12 settembre è previsto un workshop interamente dedicato all’applicazione delle scienze contestualiste alla costruzione di servizi sempre più efficaci ed efficienti.

Al convegno prenderà parte anche Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas Onlus.