Terremoti vulcani e nuvole. Dalla vulnerabilità dimenticata alla cultura della sicurezza

Da 17.09.2018 15:00 fino a quando 19.09.2018 13:00

a Isola d’Ischia

Categorie: Cultura

Isola d’Ischia, Forio (NA) 17-19 settembre 2018

Gli eventi naturali estremi, come terremoti, eruzioni vulcaniche, eccessi climatici hanno un impatto sempre più drammatico sulla vita delle persone, sulle economie dei territori e sul nostro straordinario patrimonio culturale. Consumano vite umane, risorse economiche, beni culturali e coesione sociale.

L’Italia ha significativi livelli di pericolosità da eventi potenzialmente calamitosi, ma la dimensione e la gravità delle perdite dipende dalla vulnerabilità del nostro territorio abitato rispetto a questi eventi, quali per esempio: edilizia non sismo-resistente, edificazioni incontrollate alle pendici di vulcani, cementificazione degli alvei fluviali ecc.

Molte perdite sono dovute alla carenza di conoscenza dei rischi e della prevenzione, carenza purtroppo diffusa a tutti i livelli: dalla governance istituzionale all’intera popolazione. Una risposta efficace ai futuri grandi eventi calamitosi, sia in termini di prevenzione che di educazione a una nuova cultura dei rischi e quindi della sicurezza, è improcrastinabile. Tale è il messaggio dell’attuale iniziativa, e in particolare di questo convegno, che intende contribuire a colmare questa carenza di conoscenza.

17 settembre ore 15.00 / 19.00 -  La vulnerabilità dimenticata: gli eventi naturali estremi che hanno interessato l’Isola e la storia della scienza in risposta a essi

18 settembre ore 10.00 / 19.00 -  La cultura della sicurezza: risposte della scienza di oggi, le questioni aperte e le sfide per la scienza di domani

19 settembre ore 10.00 / 13.00 -  Verso una società più resiliente: il rapporto fra scienza, istituzioni e società per una comunità più sicura e resiliente

Monia Maresci: 3478164843