I Migranti, l’Italia e l’Europa

Da 28.06.2018 18:00 fino a quando 28.06.2018 20:00

a Mare Culturale Urbano

Postato da Amministrazione_

info@radicali.it

06 87763 051

https://bit.ly/2Knqwm4

Categorie: Politica

Visite: 485


Giovedì 28 giugno a Milano, nell’ambito della V edizione del Festival Contaminafro delle culture contemporanee africane, dalle 18.00 alle 20.00 presso Mare Culturale Urbano in via Gabetti 15 si discuterà di migrazioni presentando le proposte Ero Straniero e Welcoming Europe.

Interverranno:

Costanza Hermanin, +Europa, professoressa al Collegio d’Europa di Bruges. Maria Grazia Guida, Casa della Carità, già vice sindaco di Milano. Valerio Federico, + Europa, direzione nazionale Radicali Italiani.

 “Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie” è una proposta di legge d’iniziativa popolare rivolta alle istituzioni europee affinché emendino la normativa esistente sull’immigrazione per evitare che l’aiuto umanitario possa essere perseguibile negli Stati dell’Unione, per far sì che le organizzazioni che vogliano sponsorizzare l’arrivo di rifugiati possano farlo e per garantire la tutela dei diritti delle vittime di crimini. La campagna è attiva in 17 paesi europei, servono 1 milione di firme divise tra almeno 7 paesi dell’UE.

 Il 27 ottobre scorso si è chiusa la raccolta di firme della campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene”. Oltre 90.000 le firme raccolte e consegnate alla Camera dei deputati a sostegno di una legge di iniziativa popolare finalizzata a cambiare in Italia le politiche sull’immigrazione e a superare la legge Bossi-Fini.