La strada verso l’indipendenza energetica

Da 29.06.2018 15:00 fino a quando 29.06.2018 19:00

a Hotel Smeraldo San Benedetto del Tronto

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2tnUJHj

Categorie: Energia, Ambiente

Visite: 572


Venerdì 29 giugno si terrà il seminario tecnico “La strada verso l’indipendenza energetica”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno e la Fondazione Ingegneri di Ascoli Piceno, in collaborazione con 4Energy Srl.

Durante il seminario si parlerà della crescita della generazione distribuita italiana che passa per i piccoli impianti dimensionati per l’autoconsumo energetico ed i sistemi di accumulo dell’energia.

Si parlerà di comunità energetiche, di energy sharing e del ruolo fondamentale degli aggregatori per il fotovoltaico residenziale.

Verranno approfondite importanti tematiche riguardanti il tandem fotovoltaico- sistemi di accumulo.

In particolare si tratterà di configurazioni impiantistiche dei sistemi di accumulo, andando ad esaminare nel dettaglio:

– le diverse soluzioni per accumulare energia: tipologie di configurazione impianto FV (lato AC e lato DC), configurazioni elettriche, vantaggi e svantaggi per ogni tipologia di configurazione;

– le configurazioni in caso di retrofit di impianti fotovoltaici esistenti con o senza conto energia;

– le tipologie di sistemi di accumulo: disamina tecnica tra le diverse tecnologie e soluzioni presenti sul mercato, vantaggi e svantaggi di ogni tipologia di accumulo;

– la compatibilità dei sistemi di accumulo con i conti Energia.

Ampio spazio si darà alla normativa ed alla panoramica dei sistemi di accumulo in Italia con approfondimenti riguardanti:

– la normativa CEI 0-21 relativa agli accumuli;

– i benefici dei sistemi di accumulo: utente e rete elettrica;

– il dimensionamento di un sistema di accumulo e differenze con sistemi ad isola;

– i pro e i contro dei sistemi lato DC ed AC;

– i prodotti certificati per il mercato italiano;

– le batterie al litio;

– l’accumulo termico e domotica carichi.

Il seminario si concluderà con un intervento sulla sicurezza e sull’efficientamento energetico degli impianti fotovoltaici esistenti (revamping).

ll seminario si svolgerà venerdì 29 giugno 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso l’Hotel Smeraldo, in Viale Rinascimento n. 141 a San Benedetto del Tronto (AP).