Il Patto dei sindaci per il clima e l'energia: attuare i SE(C)AP e massimizzare le sinergie con le strategie nazionali di energia

Da 30.11.2017 09:30 fino a quando 30.11.2017 16:00

a Palazzo Valentini

Postato da Cristiano Gatti

http://bit.ly/2xNBLPh

Categorie: Energia, Enti Locali

Tags: sostenibilità

Visite: 1129


Il 30 novembre 2017 Alleanza per il Clima terrà a Roma un workshop per riflettere sul ruolo dei governi locali impegnati nel Patto dei Sindaci per il clima e e l'energia nella traduzione della Strategia energetica nazionale(SEN) e del Piano di atattamento locale in una prospettiva di sviluppo sostenibile territoriale. 

L'appuntamento è previsto per le ore 9,30 nella Sala Di Liegro di Palazzo Valentini - Piazza Foro Traiano 85. All'evento parteciperà anche Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club.

La Strategia Nazionale per l'Energia, recentemente presentata al pubblico, fornisce una prospettiva importante anche per le politiche energetiche locali, che in Italia avanzano quasi esclusivamente grazie al Patto dei Sindaci, cioè con l'attuazione dei Piani per l'Energia Sostenibile (e il Clima) (SE(C)AP).

Il Piano Nazionale di Adattamento è il quadro di riferimento per i piani regionali e territoriali, ma al contrario del settore della mitigazione in cui esistono più di 3.000 piani d'azione locali per l'energia sostenibile già adottati, il processo di pianificazione dell'adattamento a livello regionale e locale è solo all’inizio.

Il workshop affronterà entrambi i campi d’azione, mitigazione e adattamento, esaminando le risorse disponibili a livello nazionale e regionale e come utilizzarle a livello locale.