XXXVIII Congresso Nazionale Sifo: “Sifo Care – Il farmacista del futuro nel sistema salute

Da 23.11.2017 16:00 fino a quando 26.11.2017 12:00

a Hotel Cavalieri Hilton Roma

Postato da Cristiano Gatti

Categorie: Sanità

Tags: eventi Roma

Pensare al Futuro del Sistema Salute può comprensibilmente rappresentare un motivo di incertezza e di grande preoccupazione che deve stimolare la nostra professione ad orientare e ad adeguare le necessarie competenze in funzione dei grandi cambiamenti in atto. Il XXXVIII Congresso Nazionale SIFO, che si svolgerà nella splendida cornice del Rome Cavalieri Hilton di Roma dal 23 al 26 Novembre 2017, rappresenta per i Farmacisti ospedalieri e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie un momento importante sia per consolidare, aggiornare e valorizzare molte delle attività finalizzate a garantire l’Assistenza Farmaceutica, sia per individuare e cogliere nuovi spazi ed opportunità professionali al servizio della Salute dei Cittadini ed a tutela dell’universalismo del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Le numerose best practice che la nostra professione mette in campo trovano le loro fondamenta non solo nella specializzazione che molti di noi hanno coltivato con la formazione e l’esperienza professionale, ma anche nella stretta collaborazione e condivisione di obiettivi comuni con tutti gli stakeholder. Considerato il particolare momento socio-economico e la globalizzazione in atto, il Farmacista del SSN deve essere attento ai cambiamenti e pronto a raccoglierne le sfide guardando avanti, garantendo sempre appropriatezza, equità di accesso alle cure e di allocazione delle risorse. In questo senso il Farmacista del SSN nel futuro sarà chiamato a ricercare, sviluppare e proporre modelli organizzativi e gestionali in grado di conciliare esigenze cliniche ed esigenze economiche, in grado di facilitare e di rendere più efficienti ed efficaci molti processi nei quali, già adesso, rappresenta uno snodo strategico di fondamentale importanza per mantenere sostenibile il sistema, migliorare la pratica clinico-assistenziale ed elevare gli standard di cura. Punti chiave di questo Congresso saranno perciò: Innovazione, Sostenibilità, Appropriatezza, Multidisciplinarietà, Ricerca e Sviluppo. Le Novità nel campo Regolatorio ci porteranno altresì ad affrontare all’interno delle sessioni plenarie i nuovi temi per l’applicazione della legge sul Codice degli Appalti, la Responsabilità Professionale, i nuovi LEA, lo scenario dei Big Data, che dovranno vederci quali professionisti ed artefici del futuro nel Sistema Salute. Il XXXVIII Congresso sarà un momento dove la Genesi e la Sintesi di ogni cambiamento del SSN sarà trattato con quei principi di Indipendenza, Professionalità, Passione ed Audacia che caratterizzano da sempre la nostra Società Scientifica, sarà l’occasione per cogliere anche nuove opportunità professionali finalizzate ad una assistenza sempre più qualificata efficace, equa e sicura verso i Cittadini.

Arturo Cavaliere
Presidente XXXVIII Congresso Nazionale SIFO