Coltiviamo valori. Inac e Cia per l’Agricoltura Sociale

Da 17.05.2018 09:00 fino a quando 17.05.2018 13:00

a Centro Congressi Frentani

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2IHYyki

Visite: 387


Il Centro Congressi Frentani, il 17 Maggio 2018, ospiterà l’incontro Inac Cia per l’Agricoltura Sociale presso la sala Latini.

Gli organizzatori dell’evento sono l’Inac, Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini, e la Cia Confederazione Italiana Agricoltori.

Da oltre trenta anni l’Inac tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali e assistenziali. Inoltre offre assicurazione per gli infortuni sul lavoro.

La Cia è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee. Con i suoi 900.00, tra coltivatori diretti e imprenditori agricoli, facilita l’azione di contatto verso le aziende ed i soggetti pubblici e del terzo settore.

Insieme alla partecipazione del Servizio Civile Nazionale il patronato della Cia ha visto finanziato un suo progetto sull’Agricoltura Sociale.

Dal titolo ” Coltiviamo valori – Inac e Cia per l’Agricoltura Sociale“, l’obiettivo generale del progetto è quello di far crescere in Italia la cultura dell’agricoltura sociale.

Con l’aiuto della nuova legge si riesce a far strada ad un welfare più inclusivo e generativo.

Grazie all’aiuto dei volontari si vuole rafforzare e migliorare l’informazione nei confronti dei soggetti interessati ad attivare sul territorio iniziative di agricoltura sociale, nonché dei potenziali destinatari.

“L’agricoltura non è più solo sinonimo di cibo, campagna, paesaggio rurale.” – spiegano il presidente dell’Inac Antonio Barile il presidente della Cia Dino Scanavino – “Oggi vuol dire anche welfare, uno spazio solidale dove le fasce deboli della popolazione possono costruire nuove relazioni sociali, fare terapia con gli animali o con le piante, ritagliarsi un posto nuovo nel mercato del lavoro”

Il progetto riguarda il settore dell’educazione e promozione culturale e dell’assistenza. Tratta sia temi alimentari, ambientali e della biodiversità e cerca di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’agricoltura.

L’incontro che si terrà presso la sala Latini del Centro Congressi Frentani avrà inizio alle 9.00.