Cogliere le opportunita' della diversita': la proposta GEEIS-DIVERSITY

Da 17.05.2018 14:00 fino a quando 17.05.2018 17:30

a Hotel Capo D'Africa

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2JmLdKU

Visite: 794


Se le pari opportunità rappresentano un dovere per un’organizzazione, la promozione delle diversità costituisce sempre più una sfida che permette di distinguersi nel contesto di riferimento, testimoniando attivamente il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del capitale umano. 

Nell’ambito di questo evento vogliamo partire da una premessa importante: nelle inevitabili differenze che ci contraddistinguono, ci sono grandi opportunità, che ogni organizzazione, pubblica o privata, può imparare a leggere, cogliere e valorizzare, ottenendone un vantaggio competitivo. 

Lo Standard GEEIS – Gender Equality European & International Standard – è in linea con questo approccio, e promuove lo sviluppo e il consolidamento di strumenti e buone prassi per la promozione delle diversità, garantendone un bilanciamento armonico all’interno delle organizzazioni. 

Nel 2010, l’Associazione Arborus e un gruppo di multinazionali, hanno dato vita al Gender Equality European & International Standard (GEEIS). Il progetto è stato supportato dalla Commissione Europea e Consiglio Europeo per il Sociale e l’Ecomomia. 

 

Bureau Veritas ha una partnership esclusiva con l’Associazione Arborus per offrire questo schema di certificazione a livello mondiale. Inizialmente focalizzato sulla differenza di genere, nel 2017, il GEEIS si è evoluto, includendo nuovi indicatori ed estendendo il focus ai più ampi temi della  diversity, diventando così ''GEEIS-DIVERSITY''.

Bureau Veritas Italia propone questo convegno gratuito per illustrare i contenuti dello standard GEEIS. 

Nel corso dell’incontro saranno presentate anche testimonianze di aziende che hanno implementato lo standard, conseguendo la relativa certificazione. 

Verrà altresì affrontato il tema delle competenze necessarie per svolgere il ruolo di Diversity Manager o Inclusion Manager, una figura sempre più ricercata nelle grandi e medie organizzazioni.

PROGRAMMA 

14.15 Registrazione partecipanti

14.30 Saluti istituzionali e apertura lavori

Claudia Strasserra, Sustainability Sector Manager, Bureau Veritas Italia

14.45 Le differenze come un’opportunità
Cristina Lunghi, Presidente - Fondatrice di Arborus 

15.15 Lo standard GEEIS
Pierluigi Toni, CSR Leader, Bureau Veritas Italia

15.45 Tavola Rotonda - Esperienze applicative dello standard GEEIS
Intervengono aziende certificate GEEIS (Randstad, Carrefour Italia) 

16.30 Tavola Rotonda - La certificazione delle competenze del Diversity / Inclusion Manager 
Intervengono Cesare Auberti,  Innovation Manager Cepas ed esperti del mondo delle pari opportunità 

17.15 Dibattito finale
17.30 Aperitivo 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. E’ necessario confermare la propria adesione entro lunedì 7 maggio.